Riprodurre quadri famosi è la nuova tendenza su Instagram

Getting your Trinity Audio player ready...

Riprodurre quadri famosi sta diventando virale su Instagram grazie all’account @tussenkunstenquarantaine che invita i propri followers a ricreare dei tableau vivent isipirati al mondo dell’arte.

Se sei un amante dell’arte particolarmente social friendly in questi giorni ti sarà sicuramente capitato di incontrare su Instagram alcune riproduzioni di opere celebri. Non stiamo parlando di copie fatte su tele o altri supporti, ma di fotografie dove gli stessi utenti diventano i protagonisti del quadro. Si tratta della challenge lanciata dall’account @tussenkunstenquarantaine, letteralmente “tra arte e quarantena”. Vediamo in cosa consiste!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Who run the world?🙌🏼#tussenkunstenquarantaine #artchallenge #vermeer #johannesvermeer #girlwiththepearlearring @_tooshe @tarangchawla #commentfortag❤️

Un post condiviso da Tussen Kunst & Quarantaine (@tussenkunstenquarantaine) in data:

Mentre la tua vecchia compagna di università si trasforma nella “Dama con l’ermellino” o il tuo migliore amico inscena “La morte di Marat” nella propria vasca da bagno, potresti essere nominato per inscenare la tua opera d’arte preferita direttamente a casa tua. L’idea è venuta proprio ad una ragazza olandese che, segregata in casa insieme ai suoi coinquilini, ha deciso di mettere in scena il celebre quadro “la ragazza con l’orecchino di perla” utilizzando un asciugamano e uno spicchio d’aglio. Inutile dire che l’iniziativa ha gettato scompiglio tra gli art victims di Instagram.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Momentje voor jezelf 🙌🏼#tussenkunstenquarantaine #artchallenge #usedprops✔️ @tilcinabre

Un post condiviso da Tussen Kunst & Quarantaine (@tussenkunstenquarantaine) in data:

Nato un mese fa, oggi la pagina ha più di 170 mila seguaci, che sono invitati quotidianamente a dar vita a nuove immagini a tema. Le regole sono semplici: segui l’account, scegli l’opera da riprodurre, posta la foto taggando @tussenkunstenquarantaine. Il progetto non è passato inosservato anche a livello istituzionale: il Rijksmuseum di Amsterdam, infatti, è rimasto tanto entusiasta dell’iniziativa da promuoverla sulla propria pagina Facebook. L’idea è stata apprezzata anche dal Getty Museum di Los Angeles che successivamente ha ripreso lo stesso format chiedendo ai propri followers di mettere in scena le opere della collezione. La sfida è aperta gli utenti annoiati di tutto il mondo. Non ci resta allora che scegliere un dipinto e metterci all’opera!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Walk in the parc 🙌🏼 #tussenkunstenquarantaine #artchallenge #socialdistancing @bexsamson

Un post condiviso da Tussen Kunst & Quarantaine (@tussenkunstenquarantaine) in data:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno