198 milioni di dollari per riportare in Olanda un’opera di Rembrandt

I Paesi Bassi sono pronti a pagare la somma alla famiglia francese Rothschild, attuale proprietaria dell’autoritratto.

The Standard Bearer è l’autoritratto del 1636 del celebre pittore Rembrandt, attualmente di proprietà della famiglia collezionista d’arte Rothschild, che i Paesi Bassi vogliono rendere “proprietà pubblica per sempre”.

Per riuscire nell’impresa, il governo olandese deve alla famiglia ben 198 milioni di dollari. Attualmente la transazione non si è ancora conclusa, poiché attende l’approvazione da parte del parlamento, ma una volta completata l’acquisizione, lo stato prevede di collocare l’opera nella Galleria d’onore del Rijksmuseum.

L’autoritratto è stato nelle mani di collezionisti privati ​​per secoli, a partire dal re d’Inghilterra Giorgio IV fino ad arrivare alla famiglia Rothschild, che possiede il dipinto dal 1844. 

Con questa acquisizione congiunta, rendiamo accessibile a tutti una delle opere più belle di Rembrandt”, ha dichiarato Ingrid van Engelshoven, ministro olandese dell’istruzione, della cultura e della scienza. “Dopo un viaggio di secoli, The Standard Bearer sta tornando a casa per sempre.” 

Cover Photo Credits: Un visitatore scatta fotografie del dipinto di Rembrandt The Standard-bearer, durante la mostra al Rijksmuseum, l’11 ottobre 2019 ad Amsterdam, Paesi Bassi. Courtesy Getty Images

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno