Squarci nel cielo e colori divini ci mostrano la strada come in attesa di una rivelazione mistica. Si tramuta, poi, nella potenza dei sentimenti, nel fervore poetico, in quelle che sono, se vogliamo, le sintesi piรน colte del Romanticismo pittorico. Questa luce che acceca, che richiama, che spadroneggia e che tutto il resto accompagna, era tanto amata da Turner. Della Natura ne sublima la forza, ne descrive l’idea. Segna, con il suo stile, l’inizio di una fine.
Il 23 Aprile 1775 nasceva il pittore inglese, e nell’anniversario dei suoi 250 anni se ne celebra l’immensa arte. Aveva quattordici anni quando entrรฒ alla Royal Academy of Art, non fu immune al fascino del Grand Tour, e il paesaggio Mediterraneo lo richiamรฒ a sรฉ con i suoi colori, il suo fulgore e la sua storia. Studiรฒ l’arte classica: giร tra il 1814 e il 1815 le sue opere furono, tra l’altro, di ispirazione mitologica. Quello di John Mallord William Turner, che non รจ solo paesaggismo, รจ un modo di filtrare la luce. Non รจ unicamente stilistico, quanto piรน un sistema di analisi delle emozioni al cospetto della maestositร dell’indescrivibile.

Si parla di lui come di chi ha iniziato a prestare attenzione alle conseguenze della luce, unitamente alla carica del suo impatto emotivo nell’accompagnare la scena. Il tramonto della โFighting Temeraireโ, รจ simbolico di un declino, dignitoso, valoroso ed inevitabile. La nave combattente รจ trainata a peso morto da un rimorchiatore a vapore lungo il Tamigi. I colori la accompagnano al caldo, verso la fine della sua epoca, ricoprendo d’oro il valore delle sue gloriose battaglie. Allo stesso modo, โRain, Steam and Speed โ The Great Western Railway“, esplora con la sua scala di grigi il senso di una luminositร ovattata dalla pioggia e dal vapore di una locomotiva. La mancanza di confini netti veicola la percezione della velocitร , l’avanzare del progresso, in un dipinto che consente un rapido confronto tra paesaggio e tecnologia. Ecco quindi che Turner puรฒ essere considerato non solo un precursore dell’Impressionismo o dell’Astrattismo, quanto anche del Futurismo, in una delle sue volontร piรน gridate, quale quella di dare forma al movimento.
ร conosciuta come Turner Bequest l’immensa collezione che rappresenta l’evoluzione della sua carriera artistica, conservata al Tate Britain, conosciuto come il suo museo. Tuttavia alcune altre opere sono conservate tra la National Gallery, la Royal Academy of Art, il MET e il Museum of Fine Arts di Boston.

E proprio al Tate Britain dal 27 Novembre 2025 al 12 Aprile 2026, sarร possibile visitare la mostra โTurner and Constableโ, che celebra i 250 anni di entrambi gli artisti/rivali, nati ad un anno di distanza. โCon i due pittori che si contendevano il successo attraverso approcci molto diversi ma altrettanto audaci, la scena era presto pronta per una rivalitร travolgente. Turner dipingeva tramonti infuocati e scene sublimi dai suoi viaggi, mentre Constable spesso ritornava alla rappresentazione di una manciata di luoghi amati, cercando freschezza e autenticitร nella sua raffigurazione della natura. I critici d’arte confrontavano le loro opere come uno scontro tra โfuoco e acquaโ.โ
Molti altri, comunque, gli eventi per onorare l’artista britannico: l’Holburne Museum di Bath esporrร i suoi magnifici acquerelli, dal 23 Maggio al 14 Settembre; alla Turner’s House, a Twickenham, il 23 Aprile inaugurerร la mostra โTurnerโs Kingdom: Beauty, Birds and Beastsโ, che riunisce una raccolta di raffigurazioni faunistiche dell’artista esposte nello spazio intimo e riservato della sua casa, svelando uno dei suoi lati meno conosciuti e piรน personali. Tutti gli eventi sono disponibili sul sito della Turner Society, l’associazione dedicata ad uno degli artisti piรน amati dagli inglesi e che promuove lo studio e la conoscenza del suo lavoro.

Turners Kingdom Beauty Birds and Beast
William Turner, come molti, ottenne la giusta considerazione unicamente dopo la morte. Gli si contestava la voglia di sperimentare, la sua difficoltร di lettura, un eccessivo astrattismo ai danni della tradizione. Quel genio innovativo che lo avrebbe portato poi ad impressionare i suoi eredi, era un linguaggio nuovo ed unico. Nel 2005, il sondaggio televisivo della BBC conosciuto come “The Great British Art Debate”, non lasciรฒ dubbi: “The Fighting Temeraire” diveniva l’opera piรน amata dal popolo britannico.
Cosรฌ come la nave, anche il successo di Turner รจ stato lentamente trainato. Tra la nostalgia di un momento fuggito via, verso un futuro fatto di luce dorata.