Si rinnova l’appuntamento con la domenica al museo: il 1 settembre ritornerà la giornata dell’arte gratuita

Si avvicina il primo appuntamento autunnale con l’iniziativa #domenicalmuseo, momento tanto atteso dagli appassionati d’arte di tutto il Paese. Il Ministero della Cultura conferma infatti per il 1 settembre il ritorno della fortunata iniziativa che rende l’ingresso ai musei e ai parchi archeologici della Repubblica Italiana gratuito, ogni prima domenica del mese.

Le porte delle nostre eccellenze culturali saranno quindi aperte a tutti coloro desiderosi di imprimere nella propria memoria affreschi, statue, manufatti e reperti di epoche passate, capaci di riportare alla luce storie e racconti del nostro glorioso passato. Questa iniziativa di divulgazione culturale risulta essere un appuntamento irrinunciabile non solo per gli appassionati d’arte, ma anche per le famiglie, le scolaresche e per tutti coloro che intendono arricchire il proprio bagaglio culturale.

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura dei singoli musei e parchi archeologici. Tutti sono quindi invitati ad organizzare il proprio percorso di scoperta nell’ampia e varia offerta culturale italiana. Ogni luogo, da nord a sud del Paese, riserva meraviglie da scoprire e riscoprire grazie all’ingresso gratuito.

Per i luoghi per i quali è previsto l’accesso su prenotazione, si raccomanda di procedere alla prenotazione nei tempi indicati, per garantire avere un opportuno ingresso senza eccessive attese.

I numeri dell’iniziativa parlano da soli: con un’affluenza registrata il 4 agosto di 227.397 persone, la giornata dedicata al patrimonio artistico e culturale italiano sta ottenendo sempre più successo sul territorio, consolidandosi come un’iniziativa capace di coinvolgere un numero crescente di persone.

Il sito ufficiale del Ministero della Cultura (https://cultura.gov.it/domenicalmuseo) mette a disposizione le necessarie informazioni per tutte le persone interessate all’iniziativa, compreso l’elenco completo dei parcipanti.

L’iniziativa #domenicalmuseo si configura quindi come un’occasione fantastica per trascorrere un pomeriggio immersi nella storia, nell’arte e nella cultura, elementi imprescindibili per comprendere il presente e immaginare il futuro. L’accesso gratuito ai musei rappresenta un gesto di grande apertura verso la società e un modo per stimolare la curiosità e l’interesse verso le nostre radici culturali.

Rivolgiamo quindi un caloroso invito a tutti: non lasciatevi sfuggire questa occasione unica per trascorrere la vostra domenica in modo diverso. Alle porte del nuovo anno scolastico e dell’autunno, concediamoci una full immersion nella bellezza, per affrontare con rinnovato spirito le sfide che ci attendono. Vi aspettiamo il 1 settembre nei musei e nei parchi archeologici statali per una giornata all’insegna della cultura e dell’arte italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Didatticarte: Il volto inclusivo del collezionismo didattico

Dopo quasi quindici anni dalla creazione del sito Didatticarte.it, Emanuela Pulvirenti continua ad essere attivissima nell’ambito della didattica della storia dell’arte, dedicandosi infaticabilmente alla divulgazione di contenuti specialistici attraverso i diversi canali social.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Dal filo al silicio: i Cyber Carpet di Matteo Mandelli in mostra a Parigi

Nelle sale della Galerie La La Lande di Parigi, a pochi passi dal Centre Pompidou, i tappeti di Matteo Mandelli (YOU) non si adagiano sul pavimento: si sollevano, diventano superfici sospese, mappe concettuali, diagrammi di un pensiero che intreccia tradizione e tecnologia.

Non c’è immagine più intensa, più intima, più interiore dell’ombra. Ceroli Totale alla GNAMC

“Un artista che riesce a meravigliarsi e a meravigliare”: queste le parole che la direttrice della GNAMC (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea) Renata Cristina Mazzantini utilizza per descrivere Mario Ceroli, l’autore a cui è dedicata la mostra dal titolo Ceroli Totale (curata da R.C. Mazzantini e C. Biasini Selvaggi), inaugurata il 7 ottobre alla GNAMC.

La macchina, il corpo, il gesto: l’eredità di Léger alla Reggia di Venaria

Nel 1924, il pittore francese Fernand Léger (1881–1955), insieme al regista americano Dudley Murphy, presentò al cinema Ballet Mécanique: un cortometraggio sperimentale che si proponeva come un vero manifesto visivo della modernità industriale

Il design come ponte verso l’arte: l’opera di Franco Perrotti alla Fabbrica del Vapore

Nel lavoro di Franco Perrotti, designer e artista dalla incontenibile poliedricità, questi due aspetti si compenetrano, dando vita a una ricerca singolare e ibrida che si muove tra diversi linguaggi espressivi.

Seguici su Instagram ogni giorno