“Queste Celebrità Hanno Fatto Notizia nel Mondo dell’Arte nel 2024”

La scena artistica nel 2024 è stata caratterizzata da un interessante intreccio tra il mondo delle celebrità e quello dell’arte. Celebrità del calibro di Kim Kardashian, Taylor Swift e Johnny Depp hanno generato titoli da prima pagina coinvolgendo l’universo artistico in maniera eterogenea e, bisogna ammetterlo, anche provocatoria.

Inizio dell’anno, Kim Kardashian ha fatto notizia per l’acquisto di un’opera d’arte di notevole importanza: un importante dipinto di Jean-Michel Basquiat venduto all’incanto presso Christie’s nel 2017. Questo annuncio ha però generato diverse polemiche a causa della denuncia presentata dalla Fondazione Judd a seguito dell’acquisto della star di un mobile fasullo attribuito erroneamente all’artista Donald Judd.

Ma Kardashian non è stata l’unica celebrità a far parlare di sé nel mondo dell’arte. L’attore Pierce Brosnan, noto soprattutto per il suo ruolo come James Bond, ha collaborato con il brand OLEA per l’esibizione delle sue opere d’arte, arricchite da uno strumento di curatela basato sull’intelligenza artificiale “Oli”.

Non da meno, Johnny Depp, noto attore hollywoodiano, ha avuto un’intensa attività artistica quest’anno. Ha manifestato il suo lato artistico anche attraverso la realizzazione di un film biografico sull’artista italiano Amedeo Modigliani, oltre a un’esposizione dal titolo “A Bunch of Stuff”, aperta al Starrett-Lehigh Building di New York.

Il catalogo delle stelle è aumentato grazie all’ingresso di Michael Jackson. Nonostante le controversie giudiziarie dovute alla sospensione di un’asta a Las Vegas dedicata a una serie di oggetti di memorabilia dell’artista, il “re del pop” è tornato a dominare le scene, riuscendo a vendere la sua collezione di opere d’arte.

Infine, Taylor Swift, vera e propria regina della musica pop, ha seguito una strada analoga, diventando la protagonista di un’esposizione al prestigioso V&A Museum di Londra che ha visto in mostra vari oggetti associati alla sua carriera, testimoniando il legame stretto tra musica e arte.

Queste sono solo alcune delle celebrità che hanno fatto scalpore nel mondo dell’arte nel 2024, dimostrando come l’arte non abbia confini e come, in maniera sempre più frequente, personaggi famosi e celebrità decidano di coniugare la loro passione per l’arte con la loro fama per promuovere l’arte stessa o per la realizzazione di nuove opere.

In conclusione, l’anno 2024 è da ricordare per aver addensato tanti eventi di rilievo nel mondo dell’arte. Celebrità come Kim Kardashian, Taylor Swift e Johnny Depp, tra le altre, hanno contribuito a rendere l’arte ancora più intrigante e affascinante. E siamo certi che il 2025 porterà con sé altre sorprese e occasioni per discutere dell’influenza delle celebrità in quest’ambito. Restate sintonizzati sulle nostre pagine per non perdere le prossime novità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Didatticarte: Il volto inclusivo del collezionismo didattico

Dopo quasi quindici anni dalla creazione del sito Didatticarte.it, Emanuela Pulvirenti continua ad essere attivissima nell’ambito della didattica della storia dell’arte, dedicandosi infaticabilmente alla divulgazione di contenuti specialistici attraverso i diversi canali social.

Artuu Newsletter

Scelti per te

La forma della luce. Beato Angelico e il tempo sospeso della pittura (pt.1)

Curata da Carl Brandon Strehlke, con Stefano Casciu e Angelo Tartuferi, l’esposizione si sviluppa come un pellegrinaggio laico attraverso più di 140 opere, tra pale dorate, crocifissioni, ritratti e miniature, fino a toccare i luoghi dove l’Angelico ha realmente vissuto e lavorato.

Nel salotto degli spiriti: Fata Morgana riporta in vita le visioni di Palazzo Morando

La contessa è Lydia Caprara di Montalba (1876-1945) insieme al marito Gian Giacomo Morando Attendolo Bolognini (1855-1919), ha vissuto a Palazzo Morando, oggi sede della collezione di Costume e Moda del Comune di Milano

L’intimità della scultura. Mani-Fattura: le ceramiche di Fontana alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Dall’11 ottobre fino al 26 marzo 2026, la Collezione Peggy Guggenheim ospita Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana, una mostra che riunisce circa settanta opere scultoree e racconta, con taglio cronologico e tematico, un artista che dialoga con la terra e il fuoco.

Dal filo al silicio: i Cyber Carpet di Matteo Mandelli in mostra a Parigi

Nelle sale della Galerie La La Lande di Parigi, a pochi passi dal Centre Pompidou, i tappeti di Matteo Mandelli (YOU) non si adagiano sul pavimento: si sollevano, diventano superfici sospese, mappe concettuali, diagrammi di un pensiero che intreccia tradizione e tecnologia.

Seguici su Instagram ogni giorno