Al Museo del ‘900 la più importante collezione futurista

Getting your Trinity Audio player ready...

La raccolta comprende opere di artisti come Boccioni e Modigliani che andranno a unirsi al nucleo dei capolavori già presenti nel museo.

L’epicentro del Futurismo è di nuovo Milano con la prestigiosa Collezione Mattioli in arrivo al Museo del Novecento. La “Galleria del Futurismo”, così definita dalla Direttrice Anna Maria Montaldo, verrà presentata insieme alla Collezione al pubblico ad ottobre 2022.

Si tratta di un’importante raccolta che vanta 26 opere di grandi artisti come Boccioni, Balla, Carrà, Morandi e Modigliani che si aggiungono al nucleo di prestigiosi capolavori del Futurismo che già il Museo del Novecento conserva. 

Dichiarata indivisibile e “insostituibile testimonianza di momenti capitali della pittura italiana” dallo Stato nel 1973, la collezione, che ha un valore assicurativo di quasi 143 milioni, è stata ceduta al Museo milanese in comodato gratuito per 5 anni (rinnovabili).

Materia, Umberto Boccioni – Collezione Mattioli

Della Collezione Mattioli fanno parte opere celebri come «Materia», realizzato da Umberto Boccioni nel 1912 o «Mercurio passa davanti al sole» di Giacomo Balla del 1914.

Prima di arrivare nel capoluogo lombardo, la Collezione Mattioli ha soggiornato in musei diversi, tra cui la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia dal 1997 al 2015.

Attualmente si trova invece al Museo Russo di San Pietroburgo, in occasione della mostra “Futurismo italiano della collezione Mattioli. Cubofuturismo russo del Museo Russo e collezioni private”.

La Collezione Mattioli era inizialmente destinata alla Pinacoteca di Brera per essere esposta per due anni nel vicino Palazzo Citterio in corso di ampliamento. 

Con il palazzo non ancora pronto, il nipote di Gianni Mattioli, Giacomo Rossi, ha deciso quindi di concederne le opere per 5 anni al Comune di Milano e al Museo del Novecento.

Il Museo del Novecento diventa così il più importante al mondo sul Futurismo”, ha dichiarato Anna Maria Montaldo, direttrice del Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano.

Il 30 settembre il Museo del Novecento inaugura anche il nuovo allestimento dedicato agli artisti futuristi nella galleria lunga dell’Arengario.

Non resta che aspettare ottobre 2022 per vedere anche il secondo piano dell’Arengario al completo con questa Galleria  del Futurismo.

Cover Photo Credits: Courtesy of Museo del Novecento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno