Le Geometrie Essenziali di Cleli Polidori al Mancaspazio di Nuoro

Geometrie essenziali è il titolo della prima mostra personale in Sardegna dell’artista romano Mattia Cleri Polidori, ospitata negli spazi della galleria MANCASPAZIO di Nuoro dal 12 aprile al 3 maggio 2025. A cura di Mattia Lapperier e Chiara Manca, l’esposizione inaugura sabato 12 aprile alle ore 18:00, proponendo una selezione di lavori che mettono in evidenza la coerenza e l’evoluzione di una ricerca visiva orientata allo studio delle strutture naturali. In mostra, tra le opere, anche l’installazione di grandi dimensioni Notturno XI, alta oltre quattro metri, affiancata da lavori di formato ridotto che completano il percorso espositivo.

L’intero progetto espositivo si fonda su un’analisi formale rigorosa, che trova nel metodo scientifico e nell’osservazione diretta della natura i suoi punti di partenza. Cleri Polidori indaga da tempo la morfogenesi attraverso una pratica che unisce raccolta di materiali, studio microscopico e produzione artistica. Il ciclo Le città invisibili, avviato nel 2021, nasce infatti da osservazioni su colture di protozoi da lui stesso sviluppate. I risultati visivi di questa ricerca si traducono in pitture e sculture che restituiscono l’ordine interno della forma naturale con un approccio meticoloso, mai didascalico, capace di mantenere l’immediatezza della percezione.

Il catalogo che accompagna la mostra, arricchito dalle fotografie di Nelly Dietzel, include testi dei curatori e uno scritto inedito del critico Carlo Alberto Bucci, che sottolinea come l’opera di Cleri Polidori affondi le sue radici in una riflessione profonda sulla natura. L’installazione Notturno XI, già presentata in una precedente versione alla galleria Cartavetra di Firenze, si evolve nello spazio di MANCASPAZIO fino a occupare pareti e pavimento, eliminando la distinzione tra superfici e dimensioni. Realizzata in silicone, la scultura riproduce in scala amplificata le forme di un protozoo, attivando una riflessione sulla natura naturans. In assenza di luce, l’opera rivela inoltre una bioluminescenza che trasforma l’ambiente espositivo in uno scenario immersivo, accentuando la relazione tra forma organica e percezione sensoriale.

La mostra è visitabile dal mercoledì al sabato dalle 18:00 alle 20:00 presso MANCASPAZIO, in Via della Pietà 11, a Nuoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Al MUSE(O) per apprendere con tutti i sensi: le proposte di IED Roma

Sono diversi anni ormai che l’Istituto Europeo di Design di Roma ha attivato un filone di ricerca specifico, nato nell’ambito del corso di Product Design, ma sviluppatosi poi nel più generico Master in Design for Children, in modo da integrare le attività di ricerca tradizionali con le nuove sfide educative che stanno investendo istituzioni come la scuola, i musei e il mondo della cultura in genere.

Andrea Chiampo ad Art Basel Miami 2025: MATER NATVRA e il confine tra fisico e digitale

L'edizione 2025 di Art Basel Miami Beach segna un punto di non ritorno per il mercato globale con il debutto di Zero 10. Curata da Eli Scheinman, questa nuova sezione non è solo uno spazio espositivo, ma una piattaforma critica dedicata all'arte dell'era digitale: un ponte necessario tra la solidità del mercato tradizionale e l'avanguardia tecnologica di AI, robotica e blockchain.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Questa non è una mostra, è un vero e proprio museo di arte contemporanea: la Sonnabend Collection a Mantova

Ceci n'est pas une exposition. Parafrasando le celebri parole di Magritte, raffigurate nel suo “Tradimento delle immagini” (1929), possiamo affermare che la Sonnabend Collection Mantova, inaugurata il 29 novembre scorso, effettivamente non è una mostra.

Formare la forma, riscrivere il ruolo della donna: perché Rachele Bianchi conta ancora oggi

“Sensibilità è partecipare al dolore degli altri”. Basterebbe solo questa frase per spiegare la poetica di Rachele Bianchi, artista multidisciplinare le cui opere, dalla forte carica emotiva ed empatica, parlano e hanno parlato a diverse generazioni.

Seguici su Instagram ogni giorno