Dallas Museum compra porta di casa dipinta da Basquiat

Getting your Trinity Audio player ready...
Jean-Michel Basquiat, Sam F, 1985.©ESTATE OF JEAN-MICHEL BASQUIAT/LICENSED BY ARTESTAR, NEW YORK/DALLAS MUSEUM OF ART

Il museo texano ha acquisito il ritratto di Sam Feldam realizzato da Basquiat sulla porta dell’appartamento dei vicini di casa.

Il Dallas Museum of Art è ora tra i pochissimi musei americani che possiede un pezzo di Jean-Michel Basquiat!

L’Istituzione texana ha annunciato di aver acquisito l’opera del 1985 “Sam F”, il ritratto di un uomo in giacca e cravatta su una sedia a rotelle. Il dipinto, regalato al museo dai collezionisti Samuel e Helga Feldman, sarà esposto a partire dal 4 luglio.  

Anna Katherine Brodbeck, curatore senior di arte contemporanea del museo, ha dichiarato: “Questo quadro riempie un vuoto significativo nella nostra collezione e ci dà l’opportunità di condividere con il pubblico i contributi innovativi degli artisti neri e latini al mondo dell’arte negli anni ’80”.

Basquiat ha dipinto l’opera mentre soggiornava nella capitale texana a casa di Alan e Marcia May, che vivevano nello stesso complesso di appartamenti dei Feldman. Curiosamente, un porta dell’abitazione dei May finì per diventare il supporto per questo ritratto che oltre a raffigurare Sam Feldam contiene un testo scritto in versi, la tag SAMO di Basquiat e in alto a destra un uccello nero.

Agustín Arteaga, il direttore del Dallas Museum, ha detto: “Come un oggetto prezioso, la sua storia è una testimonianza della profonda generosità e del sostegno dei collezionisti di Dallas agli artisti contemporanei e alle Istituzioni artistiche della città. Essendo una bellissima nuova acquisizione, siamo entusiasti di condividerla con la nostra comunità quasi con la stessa rapidità con cui l’abbiamo ricevuta“.

Anche se Basquiat ha realizzato centinaia di dipinti nella sua breve vita – muore a 27 anni nel 1988 –  sono ancora pochi i grandi musei americani che possiedono una sua opera: questo succede perché la maggior parte si trova in mano a collezionisti privati.

Il tema del razzismo, inoltre, a cui Basquiat fa spesso riferimento nella sua produzione, potrebbe aver dissuaso molte istituzioni dal collezionare il suo lavoro, ma ora le politiche di acquisizione di nuove opere per i musei americani stanno lentamente cambiando.

Oggi, il Whitney Museum di New York e il MOCA di Los Angeles sono rari esempi di importanti istituzioni statunitensi che possiedono dipinti di Basquiat, e oltre al Dallas Museum of Art, anche il MET di New York avrebbe acquisito il suo prima Basquiat quest’anno. Intitolato “Jughead” (1987), il quadro ritrae un uomo che tiene in mano una banconota da $1 ed è stato donato al museo da Mireille e James Levy.

Cover Photo Credits: Jean-Michel Basquiat 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno