Da Peres Projects la mostra collettiva September Issues

September Issues, curata da Mohamed Almusibli, è in essere da Peres Projects dal 30 giugno al 5 agosto 2022

September Issues si focalizza su una nuova generazione di artisti che vivono e lavorano in un mondo in cui i media tradizionali stanno collassando creando un panorama in cui i “problemi” globali sono diventati profondamente personali allo stesso modo di quelli delle nostre vite private e del gruppo sociale di appartenenza.

La mostra September Issues al Peres Project

Il titolo della mostra si riferisce al famoso numero di settembre di Vogue Magazine che esce ogni anno. Allo stesso tempo si riferisce a “issues” nel senso di “problemi”.

C’è un detto “Quella persona ha più problemi di Vogue”. Allo stesso tempo, anche la nozione di celebrità (con Anna Wintour, Vogue è stata la prima rivista di moda a mettere una celebrità in copertina) è diventata personalizzata, portando a una società di individui brandizzati.

Questa generazione di artisti sta creando opere che rispondono a questo panorama culturale senza precedenti, in costante oscillazione tra l’aspirazione a una determinata normatività e la ribellione in nome di un futuro migliore.

Gli artisti che partecipano all’esposizione sono Adam Bilardi, Guendalina Cerruti, Victoria Colmegna, Francesco De Bernardi, Jeremy, Miriam Laura Leonardi, Shuang Li, Troy Montes-Michie.

Con il termine “generation” si intende l’atto di creare un linguaggio che serva da estensione e differenziazione della propria identità, aprendo la strada a opere future che emergeranno da esperienze e contesti differenti, mutando nel tempo e secondo la temporalità a cui appartengono.

Questi artisti si esprimono attraverso i loro corpi e la cinetica che emanano. Il contesto o il concetto ha la precedenza sull’opera d’arte quando le opere d’arte moderne sono progettate per trasmettere un’impostazione estetica, sociologica o filosofica.

L’ambiente è così intricato, estremamente critico e resistente al conformismo.

La mostra September Issues è aperta al pubblico con l’orario 11.00-18.00 dal lunedì al venerdì.

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno