CNMI Sustainable Fashion Awards 2024, l’evento che premia brand di moda sensibili e sostenibili.

A conclusione della Milano Fashion Week, come ogni anno, Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative dell’Agenzia delle Nazioni Unite, organizza l’importante evento in onore della sostenibilità all’interno del settore fashion.

Supportata dal Comune di Milano, la serata è stata ospitata presso il prestigioso Teatro della Scala, con un allestimento esterno minimal e attento all’ambiente. Il momento interno dello show, infatti, è quello su cui ci si vuole focalizzare, valorizzando la moda a 360 gradi.

Carlo Capasa, Presidente di CNMI, rafforza l’idea di un’Italia unica in grado di dare valore ad un tema così necessario per l’intero pianeta: la sostenibilità. L’obiettivo, dunque, è quello di sottolineare sempre di più, la possibile coesistenza tra una moda attenta e rispettosa, ma pur sempre glamour. In mezzo ai numerosi premi assegnati e agli ospiti presenti, troviamo per esempio THEMOIRè: finalista insieme a Gucci e Piquadro, del SFA Human Capital and Social Impact Award.

Si tratta di un premio che valorizza le aziende capaci di promuovere il capitale umano ed un impatto sociale positivo, per poter affrontare al meglio le disuguaglianze e le condizioni di vita dei milioni di lavoratori presenti nel settore. THEMOIRè è una realtà milanese nata nel 2019, la quale si impegna nella creazione di un vero e proprio cambiamento positivo, etico ed ecologico, sia per l’ambiente che per le persone che lo abitano.

Lo shop offre prodotti ecologici e altamente alla moda, attraverso l’esclusivo utilizzo di risorse non dannose; i tessuti sono ottenuti dalla raccolta delle foglie di ananas o dagli scarti dell’industria delle mele, oltre a materiali naturali come la rafia o il sughero, il cotone riciclato e l’eco-pelliccia. Anche le fodere sono realizzate con materiali riciclati al 100%, in particolare bottiglie di plastica PET, mentre le cuciture interne e le etichette sono formati da nylon riciclato proveniente dalle reti da pesca. 

Aldilà dei materiali che compongono ogni singolo prodotto THEMOIRè, il brand crea dei dialoghi rafforzativi con artigiani unici nel mondo; “Together by THEMOIRè”, è un progetto che prevede la realizzazione di una serie di prodotti allo scopo di valorizzare e raccontare storie di vulnerabilità e tradizione attraverso le immagini.

Sustainable Fashion Awards ricopre in questo modo, una grande responsabilità nei confronti dell’artigianato, dell’inclusività, del capitale umano e dell’impatto sociale ed ambientale; un remainder per tenere bene a mente che, quando si parla di moda, non si fa riferimento solo alla sua apparenza superficiale, ma anche ad una serie di implicazioni in grado di influenzare la nostra umana sensibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

Insieme ancora una volta: Lia Drei e Francesco Guerrieri in mostra a Cagliari

L’occasione è la mostra Lia Drei e Francesco Guerrieri: punti di vista tra percezione e figura, organizzata da Agorà Sardegna e CoopCulture con la collaborazione del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna e curata dalla storica dell’arte e assessora Maria Dolores Picciau, che la concepisce come «una porta sul futuro della percezione».

Electric Dreams alle OGR Torino: artisti e sperimentazioni tecnologiche prima dell’era digitale

Da Londra a Torino, dalla Tate Modern alle OGR, la mostra Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet mette in luce le opere di artiste e artisti visionari che, a partire dagli anni ’50, hanno sperimentato media all’avanguardia, tra algoritmi, nuovi materiali e tecnologie ibride.

Il silenzio della luce: Jeff Wall tra costruzione e verità alle Gallerie d’Italia

“JEFF WALL. PHOTOGRAPHS” riunisce 27 opere che attraversano oltre quarant’anni di carriera di Jeff Wall (Vancouver, 1946), dalle fotografie più emblematiche della fine degli anni Settanta fino ai lavori più recenti datati 2023.

Quando meno diventa infinito: la Bourse de Commerce racconta la storia del Minimalismo

Varcando l’ingresso della Bourse de Commerce a Parigi, lo spazio architettonico classico e la cornice brutalista progettata da Tadao Ando accolgono in un vero e proprio tempio. La luce arriva dall’alto, dalla grande cupola di vetro circolare che sovrasta il luogo espositivo articolato su tre piani, inondando le opere al centro.

Seguici su Instagram ogni giorno