CASTELBASSO 2024 tra arte e musica

Nel weekend dal 2 al 4 agosto Castelbasso, Borgo della Cultura ospiterà una serie di eventi.

Venerdì 2 agosto, Francesca Tandoi, pianista e vocalist della scena jazz internazionale, si esibirà in trio con Stefano Senni al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria. Tandoi, riconosciuta per il suo pianismo virtuoso ed elegante, offre performance definite come “un’esplosione di swing”.

Sabato 3 agosto sarà la volta del chitarrista Frank Gambale, famoso per la tecnica del ‘Gambale Technique Sweep Picking’. Sarà accompagnato dalla All Star Band, insieme con Dominique Di Piazza, inventore della tecnica del “picking a quattro dita”, Boca Gambale, Janos Nagi e Yoann Schmidt.

Il fine settimana si chiude domenica 4 agosto con un doppio concerto che vede protagonisti Mirkoeilcane e i Perturbazione. Mirkoeilcane presenterà il suo nuovo album dai testi ironici ed eleganti, che esaltano la sua capacità di scrittura. A seguire, i Perturbazione, storica band pop rock torinese, renderanno omaggio a Fabrizio De Andrè con una rilettura live di uno dei suoi concept album più amati. Questa esibizione promette di aggiungere una nuova dimensione al lavoro originale senza sacrificare il suo messaggio profondo.

Parallelamente agli eventi musicali, Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis ospitano la doppia mostra di Giuseppe Stampone, intitolata “Game Over” di cui abbiamo già parlato qua:https://www.artuu.it/a-castelbasso-giuseppe-stampone-game-over/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

Electric Dreams alle OGR Torino: artisti e sperimentazioni tecnologiche prima dell’era digitale

Da Londra a Torino, dalla Tate Modern alle OGR, la mostra Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet mette in luce le opere di artiste e artisti visionari che, a partire dagli anni ’50, hanno sperimentato media all’avanguardia, tra algoritmi, nuovi materiali e tecnologie ibride.

Il silenzio della luce: Jeff Wall tra costruzione e verità alle Gallerie d’Italia

“JEFF WALL. PHOTOGRAPHS” riunisce 27 opere che attraversano oltre quarant’anni di carriera di Jeff Wall (Vancouver, 1946), dalle fotografie più emblematiche della fine degli anni Settanta fino ai lavori più recenti datati 2023.

Quando meno diventa infinito: la Bourse de Commerce racconta la storia del Minimalismo

Varcando l’ingresso della Bourse de Commerce a Parigi, lo spazio architettonico classico e la cornice brutalista progettata da Tadao Ando accolgono in un vero e proprio tempio. La luce arriva dall’alto, dalla grande cupola di vetro circolare che sovrasta il luogo espositivo articolato su tre piani, inondando le opere al centro.

Dal Nobel alla poesia: l’arte di Laure Prouvost traduce la fisica quantistica in esperienza sensoriale alle OGR Torino

n questo passaggio, sono gli artisti a offrire una lettura inedita di questi orizzonti: Laure Prouvost, con la mostra WE FELT A STAR DYING, offre un’interpretazione sensibile e immersiva in cui il linguaggio della fisica si fa forma poetica.

Seguici su Instagram ogni giorno