Artuu è un magazine online che vi racconta il mercato dell’arte contemporanea attraverso lo sguardo dei  millennials.

La mission di Artuu è fare luce sulle trasformazioni che l’arte sta vivendo e fornire una guida utile per adattarsi alle nuove generazioni , ai nuovi modi di comprare arte, agli strumenti digitali a disposizione. 

Artuu si rivolge a dealer, collezionisti, artisti, investitori o appassionati d’arte e parla di innovazione, investimento, digitale, gallerie, artisti, fashion, social network e tanto altro.

LE RUBRICHE


Mercato dell’arte. In questa rubrica analizziamo, traduciamo e riassumiamo i risultati di Report istituzionali. Interpretiamo e riportiamo gli sguardi delle voci più autorevoli di questo settore, monitoriamo il web e ne studiamo l’impatto sul mercato internazionale dell’arte.

Artisti emergenti, è la rubrica che vi racconta alcuni degli emergenti più interessanti della scena internazionale, le promesse del mondo dell’arte su cui investire. I testi saranno brevi ma avranno tante immagini, perchè, a parer nostro, i loro lavori parlano da soli. Noi ci limitiamo a segnalarveli.

Gallerie d’arte è la sezione interamente dedicata alle gallerie d’arte. Fornisce loro strumenti per interpretare le abitudini della nuova generazione di collezionisti e tenersi aggiornate con il mercato. Diamo consigli sul marketing, sull’utilizzo dei social network, segnaliamo gli strumenti più utili e innovativi a supporto del lavoro di gallerista

Arte & Innovazione vi racconta la nascita, il modello di business ed il successo delle imprese digitali che operano nel mercato dell’arte. Dalle prime gallerie d’arte online alle più recenti piattaforme per il monitoraggio dei trend di mercato, la rubrica stARTup vi racconterà cosa è successo, cosa succede e cosa succederà nel mercato dell’arte 2.0.

Arte & Lifestyle vi racconta storie curiose di persone che nel bene o nel male hanno  stanno scrivendo pagine particolarmente interessanti del mondo dell’arte contemporanea. People è uno svago, vi racconta storie che voi stessi potreste raccontare agli amici a cena.

Arte & Fashion ogni lunedì vi racconta una collaborazione tra art e fashion industry e vi spiega l’impatto che questa ha avuto sul mercato dell’arte. Non si parla solo di manovre di marketing delle maison di moda, ma di come i confini fra questi due mondi diventino sempre più labili.

TEAM


Giovanni Mavaracchio

Giovanni Ha maturato la propria esperienza direttamente sul campo, lavorando anni in galleria, a diretto contatto con collezionisti, art advisor e dealer di settore. Le sue conoscenze si estendono al mercato dell’arte online, che ha studiato a fondo durante lo sviluppo di Artuu, indagandone ogni aspetto, osservandone la crescita dirompente. Su artuu scrive di artisti emergenti e personalità del mercato.

Sofia Beltramo

Sofia Durante il master sostenuto presso scuola Holden a Torino si avvicina al mondo delle startup che studia approfonditamente negli anni. Segue in prima persona la crescita aziendale di Artuu, prima all’interno di I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, poi a PushApp Lab, startup studio di Napoli. Su artuu scrive di mercato, innovazione, marketing e startup.

Domenico Camarda

Durante i suoi studi universitari presso l’Alma Mater di Bologna e la NABA di Milano ha avuto modo di studiare e approfondire il mondo della comunicazione e dell’arte. Le competenze maturate sono messe subito alla prova lavorando tra Portogallo, Regno Unito e Italia dove collabora per gallerie d’arte, case editrici, fotografi e artisti affermati.