Artuu racconta il mondo dell’arte contemporanea secondo i millennials

 

Perchè l’arte contemporanea?

Mark Rothko, aka il nostro guru, era un insegnante d’arte. Negli appunti che riassumono le sue teorie scrive: “Ai ragazzi va insegnata l’arte contemporanea e poi, mentre crescono, procediamo all’indietro fino all’arte antica”. Secondo Rothko, tra tutte le discipline, l’arte contemporanea è quella più comprensibile, perchè tratta temi e usa linguaggi attuali, condivisibili da un pubblico ampio e generico. Parliamo d’arte contemporanea, dunque, perché vogliamo dimostrare che questa non è così complicata e inaccessibile come pensiamo, bensì alla portata di tutti!

 

Perché i millennials ?

Perchè noi stessi siamo millenials e vogliamo sfruttare gli strumenti che la nostra epoca ci offre per promuovere e divulgare l’arte contemporanea. Siamo la generazione Y, i  nativi tecnologici e i social media addicted.

LE RUBRICHE


Artisti Vi raccontiamo gli artisti più interessanti della scena internazionale, le nuove promesse che stanno rivoluzionando il mondo dell’arte. Vi spieghiamo il loro lavoro, vi diciamo dove espongono e dove reperire le loro opere.

Gallerie Vi raccontiamo le gallerie d’arte più interessanti del panorama italiano ed internazionale attraverso approfondimenti ed interviste. Storie di professionisti che stanno plasmando il nuovo panorama artistico.

Donne Vi raccontiamo il contributo e il ruolo delle donne nel mondo dell’arte contemporanea, da sempre noto per essere profondamente maschilista.

Education Raccogliamo gli insegnamenti dei più grandi protagonisti della storia dell’arte. Esercizi, attività, riflessioni adatte ad adulti e bambini per stimolare l’interesse e la comprensione dell’arte contemporanea.

How to Se dicono che il mondo è una giungla quello dell’arte è un’intricata ragnatela di liane, mangrovie e piante carnivore. Per questo raccogliamo suggerimenti, spunti e strumenti professionali utili ad aiutare artisti, galleristi e appassionati d’arte.

Curiosità L’arte contemporanea non è solo vernissage, occhialoni intellettualoidi e parolone complicate. Può far ridere, intrattenere ed essere assolutamente social friendly. Vi raccontiamo storie che voi stessi potreste raccontare agli amici a cena.

Classifiche La categoria più “millennial”. Semplici e veloci, le nostre classifiche vi raccontano in maniera ordinata il meglio e il peggio dell’arte contemporanea.

TEAM


Giovanni Mavaracchio

Finito anni fa quasi per caso a lavorare in una galleria d’arte contemporanea,  non ha più lasciato questo strano mondo. Oggi è esperto in comunicazione digitale, social media, sviluppo di progetti creativi… purché si tratti d’arte contemporanea “e dintorni”. Appassionato d’arte emergente, è sempre alla ricerca di nuovi talenti.

Sofia Beltramo

Prima Scienze Politiche a Bologna, poi la Scuola Holden di Torino, Sofia è oggi esperta di storytelling e sviluppo di progetti creativi. 

Valentina Piuma

Il suo hobby è visitare le mostre d’arte ascoltando la musica, esclusivamente del sano rock ‘n roll. 3 aggettivi per descriverla? Instancabile, empatica e bassa.  Se la vita è l’arte dell’incontro, per Artuu ama conoscere le persone e intervistarle.

EDITORS


Alice Chiesurin

Salvatore Ditaranto

Valentina Fortuna

Maria Paola Gemma