A Pietrasanta “DEDICATE TO MUSIC”

Dal 21 luglio al 18 agosto, l’Ex Palazzo Municipale di Pietrasanta ospiterà DEDICATE TO MUSIC, un progetto espositivo ideato e curato da Barbara Giovannetti. Questa mostra coinvolge fotografi di moda e DJ, creando un dialogo tra fotografia, musica, arte e design.

Tra i fotografi di moda partecipanti ci sono Andrea Varani, Lorenzo Marcucci, Alberto Setti, Annalisa Ceccotti, Carlo Gianni e Mattia De Nardis. Ognuno di loro ha realizzato opere ispirate da una forma musicale prescelta, selezionando DJ e produttori musicali affini al loro concetto di musica. Le sale dell’Ex Palazzo Municipale, denominate ROOMS OF MEMORY, ospitano queste fotografie accompagnate da tracce musicali in filodiffusione. I visitatori possono così ammirare le opere lasciandosi coinvolgere dalla musica di fondo o, grazie a QR code, ascoltare con le cuffie l’intera playlist creata da ogni fotografo.

Oltre alla musica e alle fotografie, ogni sala espositiva include pezzi di design, arricchendo ulteriormente l’esperienza. Quattro gallerie tra Pietrasanta e Firenze – Cantierenove – Associazione Culturale, Deodato Arte, Futura Art Gallery e Street Levels Gallery – sono state coinvolte per esporre le loro opere d’arte, offrendo diverse “visioni artistiche” che i visitatori potranno scoprire all’interno delle stanze.

L’obiettivo della curatrice Barbara Giovannetti è eliminare le barriere tra le diverse discipline artistiche. Il mondo del fashion, influenzato da fenomeni contemporanei nei campi dell’arte, del design, dello spettacolo, della musica e della comunicazione, trova in questo progetto un’espressione che estende tali influenze nella fotografia.

L’opening della mostra, previsto per sabato 20 luglio dalle ore 19:00, sarà accompagnato da un party inaugurale durante il quale si esibiranno i DJ e i musicisti coinvolti nel progetto.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

Marionette in rivolta. Da Artnoble una mostra che esplora le dinamiche di potere

Stand-up comedy dissacrante. Avete presente quando un comico in piedi sul palco di un teatro, fa ridere un’intera platea parlando di discriminazione, politica, assurdità burocratiche, femminismo o disparità di genere? Poche persone hanno la capacità di raccontare argomenti complessi e questioni spinose attraverso la lente dell'ironia, senza risultare irrispettose e depotenziarne il messaggio.

Sala Effe, il nuovo spazio d’arte contemporanea al Museo del Violino di Cremona

È Sala Effe, nuovo spazio per l'arte contemporanea che ha sede in un'ala del Museo del Violino di Cremona. Il nome, chiaro omaggio alla secolare tradizione liutaria della città, evoca con immediata grazia concettuale le due incisioni a forma di f sul corpo del violino attraverso cui la musica trova via d'uscita e prende vita

Archeologie Eclettiche ad Avezzano: l’arte di Felice Levini incontra la musica di Carlo Crivelli

Archeologie Eclettiche è il nome della mostra presentata dalla Fondazione No Man's Land e allestita al Castello Orsini-Colonna di Avezzano, visitabile fino al 25 ottobre 2026 che mette in dialogo le opere dell'artista Felice Levini e le musiche del maestro Carlo Crivelli, con testo di Massimo Belli.

BPER apre il suo museo a Ferrara: 135 opere trasformano una banca storica in polo culturale

Dal caveau alla città, dalla sede bancaria al museo. Palazzo Barbantini-Koch, costruito all’inizio del Novecento per ospitare la Cassa di Risparmio di Ferrara, inaugura l’8 ottobre una nuova stagione come polo culturale de La Galleria BPER. Il progetto restituisce al pubblico un edificio profondamente legato alla storia economica ferrarese e lo riempie di dipinti, sculture, documenti e nuovi programmi espositivi
Redazione Artuu
Redazione Artuu
I migliori Articoli della Redazione di Artuu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui