A Favignana arriva “Iconic Women”

L’esposizione “Iconic Women” di Domenico Pellegrino a Favignana, dal 5 luglio all’8 settembre, celebrerà alcune tra le donne più famose di sempre, come Raffaella Carrà e Frida KAhlo, con un viaggio interattivo e coinvolgente.

Gli spettatori, utilizzando i loro smartphone, possono attivare contenuti, ascoltare racconti e condividere gli scatti sui social media. Le installazioni sono ulteriormente arricchite dalle luci che impreziosiscono ogni ritratto e da una colonna sonora ispirata alle opere in mostra.

Le voci narranti di donne dello spettacolo come Stefania Auci, Giusina Battaglia, Stefania Blandeburgo, Emma Dante, Marianna Di Martino, Donatella Finocchiaro, Eleonora Lombardo, Ester Pantano, Stefania Petyx e Barbara Tabita sono un valore aggiunto alla mostra. Da segnalare anche la partecipazione di Anna Sofia Pellegrino e dei bambini del Teatro Ditirammu, che aggiungeranno una nota di freschezza alla manifestazione.

Il progetto include anche una raccolta di testi scritti da Eleonora Lombardo, intitolata “Ètuttapparenza”, che crea mappe narrative tra fiction e realtà.

“Iconic Women” è un’esperienza completa che combina elementi visivi, sonori e letterari in un percorso interattivo molto variegato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Didatticarte: Il volto inclusivo del collezionismo didattico

Dopo quasi quindici anni dalla creazione del sito Didatticarte.it, Emanuela Pulvirenti continua ad essere attivissima nell’ambito della didattica della storia dell’arte, dedicandosi infaticabilmente alla divulgazione di contenuti specialistici attraverso i diversi canali social.

Artuu Newsletter

Scelti per te

La forma della luce. Beato Angelico e il tempo sospeso della pittura (pt.1)

Curata da Carl Brandon Strehlke, con Stefano Casciu e Angelo Tartuferi, l’esposizione si sviluppa come un pellegrinaggio laico attraverso più di 140 opere, tra pale dorate, crocifissioni, ritratti e miniature, fino a toccare i luoghi dove l’Angelico ha realmente vissuto e lavorato.

Nel salotto degli spiriti: Fata Morgana riporta in vita le visioni di Palazzo Morando

La contessa è Lydia Caprara di Montalba (1876-1945) insieme al marito Gian Giacomo Morando Attendolo Bolognini (1855-1919), ha vissuto a Palazzo Morando, oggi sede della collezione di Costume e Moda del Comune di Milano

L’intimità della scultura. Mani-Fattura: le ceramiche di Fontana alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Dall’11 ottobre fino al 26 marzo 2026, la Collezione Peggy Guggenheim ospita Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana, una mostra che riunisce circa settanta opere scultoree e racconta, con taglio cronologico e tematico, un artista che dialoga con la terra e il fuoco.

Dal filo al silicio: i Cyber Carpet di Matteo Mandelli in mostra a Parigi

Nelle sale della Galerie La La Lande di Parigi, a pochi passi dal Centre Pompidou, i tappeti di Matteo Mandelli (YOU) non si adagiano sul pavimento: si sollevano, diventano superfici sospese, mappe concettuali, diagrammi di un pensiero che intreccia tradizione e tecnologia.

Seguici su Instagram ogni giorno