L’artista Peter Halley in mostra al Museo Nivola di Orani

Peter Halley, Courtesy Nicholas Calcott

Una nuova esposizione dell’artista neo-concettuale tutta da scoprire, ospitata negli spazi dell’ex lavatoio

Il Museo Nivola di Orani, in provincia di Nuoro, ospita fino al 22 agosto la mostra “ANTESTERIA” dell’artista americano Peter Halley

Peter Halley, figura chiave del Neo-concettualismo americano, è celebre per la sua pittura geometrica che allude agli spazi sociali del mondo occidentale e alla loro dimensione di confinamento, isolamento e reclusione. A partire degli anni Novanta, Halley ha cominciato ad affiancare alla produzione di tele una serie di interventi sullo spazio architettonico realizzati per mezzo di wallpaper e stampe digitali. 

Il progetto presentato ad Orani si inserice in questo filone creativo e ha trasformato completamente l’antico lavatoio del paese – usato dal museo come spazio per le mostre temporanee- utilizzando però un tono vivace e gioioso. 

Entrando dalla terrazza, il visitatore viene colpito sia dai colori fluorescenti prediletti da Halley sia dal carattere esuberante e dinamico delle immagini che ricordano i grandi cicli di affreschi medievali e combinano, allo stesso tempo, il repertorio tipico dell’artista con riferimenti all’arte del Rinascimento, di Warhol e di Matisse. 

“Nel cuore della Sardegna”, dice Antonella Camarda, curatrice della mostra insieme a Giuliana Altea, “Halley ha creato qualcosa di simile a una sua cappella degli Scrovegni (o se si vuole alla cappella di Matisse a Vence). L’effetto è quello di un un’eccitante immersione nel clima dionisiaco di un Mediterraneo sognato attraverso il filtro del Modernismo novecentesco e bagnato in una luce artificiale e psichedelica.”

Cover Photo Credits: Peter Halley, ANTESTERIA, credits Daniele Brotzu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno