Loewe e Sotheby’s lanciano la nuova collezione Waves

Getting your Trinity Audio player ready...
Courtesy: Vasi Loewe, Sotheby’s

I tradizionali vasi galiziani reinterpretati da giovani artisti per celebrare l’incontro tra artigianalità e arte contemporanea 

Dall’incontro tra Loewe, casa di moda specializzata in pelletteria di qualità, e Sotheby’s  nasce Weaves, una collezione di pezzi di artigianato unici, vasi, borse, ceste e accessori di pelle intrecciata, decorati da vari artisti.

Con una protagonista d’eccezione: la pentola usata per cuocere le castagne tipica della Galizia – regione a nord della Spagna- reinterpretata ora secondo i codici del design più innovativo e contemporaneo

In altre parole, un contenitore dalle dimensioni e fogge più varie realizzato a mano in terracotta che, per via dei fori presenti sulla superficie, diventa ora la base per la realizzazione di diverse modalità di tessitura. 

Le aperture diventano quindi la trama su cui far scorrere gli intrecci fatti con strisce di tessuto, fiocchi, corde, lembi di pelle, fili di lana, piume e paglia, in un processo che non dimentica la questione green e che ridà vita a materiali altrimenti destinati allo scarto. 

Esposti durante l’asta di arte contemporanea del 12 maggio da Sotheby’s NY, 7 di questi vasi, realizzati dal maestro vasaio Antonio Pereira e successivamente decorati ed impreziositi con tecniche sperimentali di tessitura dagli artisti Arko, Min Chen e Laia Arqueros sono acquistabili ad un prezzo fisso sul sito della stessa casa d’aste. 

Oltre a questi pezzi, altre 84 “pentole per caldarroste” sono state distribuite agli artigiani spagnoli Idoia Cuesta e Belén Martinez e a tutti i membri dell’atelier Loewe affinché li reinterpretassero secondo la loro personale visione. Il risultato sorprendente è un mix creativo che unisce le tradizioni di una regione tra le più caratteristiche della penisola iberica, il sapere antichissimo dei maestri vasai e l’estro di alcuni giovani artisti. 

Sono nati così oggetti semplicissimi nella lora vocazione, ma che sorprendono per la loro bizzarria e ironia: gli accostamenti inaspettati e singolari tra la superficie grezza della terracotta e il decorativismo estremo di pompon, corde annodate e passamanerie varie ricordano lo spirito giocoso di Loewe e permettono di instaurare un dialogo creativo e sperimentale che abbraccia materiali e forme nuovi.

“La funzionalità di questi oggetti è stata rivoluzionata: è divenuta astratta attraverso un processo che ha ridato vita a materiali di scarto”, ha dichiarato J.W. Anderson, direttore creativo di Loewe. “La tessitura può assumere molteplici significati e forme, la si può utilizzare per decorare o per costruire la struttura di un capo. Noi abbiamo deciso di impiegarla in entrambi i modi, con lo scopo di spingere l’arte manifatturiera all’estremo, esplorando nuovi modi per portare in vita i prodotti artigianali e trasformando le tecniche tradizionali in qualcosa di inaspettato”

La nuova collezione Weaves di Loewe, che oltre alla serie di oggetti decorativi comprende una linea di borse e accessori di pelle, sarà disponibile nei negozi e sul sito dal 27 maggio.

Cover Photo Credits: Sotheby’s

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno