Riccardo Guasco trasforma i grandi artisti e le loro opere in illustrazioni

Getting your Trinity Audio player ready...

Si tratta di una nuova serie composta da opere semplici ma geniali, in grado di mescolare poesia, ironia e creatività.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da riccardo guasco (@guascoriccardo)

Riccardo Guasco è un illustratore e pittore piemontese, che concepisce le sue opere ispirandosi a movimenti artistici come il Cubismo e il Futurismo, ma anche ad artisti come Picasso, Depero e Feininger.

Riccardo, in arte “Rik”, disegna con linee semplici e pochi colori cercando la leggerezza della forma e il calore cromatico.

Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all’immagine, Riccardo Guasco crea illustrazioni che fanno sorridere gli occhi. 

Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette. Tra i brand con cui ha collaborato ci sono The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso. 

“Astrazione” è la sua nuova serie di illustrazioni che ricorda e celebra la grande storia dell’arte.

“Astrazione” lega alcuni dei più grandi artisti con l’opera che il loro talento artistico ha creato. Tra i nomi che sono passati sotto la sua “penna” ci sono Miró, Matisse, Picasso, Kandinsky, Depero, Haring, Leger, Rothko, Christo e Jeanne-Claude, Warhol e Klee.

Il processo è semplice: Riccardo Guasco parte da alcune fotografie di artisti, che successivamente trasforma in illustrazioni e opere ispirate ai rispettivi movimenti artistici. 

Pop Art, Fauves, Land Art, Cubismo e Futurismo sono solo alcuni dei movimenti artistici rielaborati nella serie “Astrazione”.Come dimostra il successo ottenuto sul suo ProfiloInstagram , Riccardo Guasco ha creato un progetto originale e interessante, perché in grado di raccontare la storia dell’arte a tutti in modo semplice e creativo.

Cover Photo Credits: Riccardo Guasco, “Che capolavoro!”, Carthusia, marzo 2018 (courtesy: Carthusia)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno