Residenza d’artista in Egitto, la nuova opportunità di Cittadellarte

Photo Courtesy: Alexandria: (re)activating common urban imaginaries

Un progetto internazionale per supportare gli artisti, sostenuto dal programma “Creative Europe” dell’Unione Europea. 

Alexandria: (re)activating common urban imaginaries” è il nome del nuovo progetto internazionale che prevede residenze all’estero e in Italia organizzato da Cittadellarte.

Le residenze d’arte sono un’opportunità unica per artisti e curatori che vengono invitati ad operare in un contesto estraneo alla propria quotidianità, per creare nuovi progetti artistici o di ricerca. Recentemente la pandemia non ha permesso la creazione di residenze d’artista, ma con “Alexandria: (re)activating common urban imaginaries” si apre una nuova possibilità di residenza all’estero.

ALEX” vuole affrontare le nuove sfide in campo artistico attraverso la storia e il valore culturale della città di Alessandria (Egitto). I partecipanti saranno guidati in un viaggio tra il patrimonio artistico culturale, quindi la storia, e la creazione di nuove prospettive artistiche e culturali. Per far ciò il progetto include la realizzazione di residenze artistiche in Egitto e in Europa, la produzione di mostre nelle città di Bruxelles e Marsiglia e numerosi seminari professionali.

Le candidature, concluse lo scorso 30 maggio, hanno permesso di selezionare 16 partecipanti che prenderanno parte alle attività previste dal programma, tra cui incontri e dibattiti con i curatori delle residenze e altri professionisti che operano in diversi contesti. Coloro che prenderanno parte al progetto, dovranno sviluppare un progetto finale a conclusione del percorso che verrà poi presentato ad Alessandria, Atene, Biella e Marsiglia.

Il programma offre due soggiorni di residenza a Biella, sede della realtà di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto da sempre pronta a sostenere artisti emergenti, un soggiorno di residenza nella città egiziana di Alessandria e la possibilità di scegliere una residenza tra Marsiglia, Atene, Bruxelles e Nicosia.

Infine, nel soggiorno finale previsto a Biella, i partecipanti saranno impegnati nella produzione e nella la presentazione dei progetti finali.

Il progetto ALEX, che sarà attivo fino al 31 dicembre 2023, è composto da due programmi di residenza, che si svolgeranno in maniera indipendente l’una dall’altra: 

1. “Caravan residency program: Thinking with Alexandria” ideata da UNIDEE Residency Programs a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e curata da Edwin Nasr e Sarah Rifky.

2. “Politics of Heritage – School for Sonic Memory Residency” organizzata da Onassis Stegi e Theatrum Mundi.

Cover Photo Credits: Fondazione Pistoletto via newsbiella.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno