La “Merda d’Artista” oggi? Diventa Crypto con l’artista Fé

Getting your Trinity Audio player ready...
Courtesy the artist

A 60 anni dalla realizzazione dell’opera d’arte più dissacrante mai realizzata – la famosa scatoletta di Piero Manzoni “Merda d’Artista” – Fè vuole rendere omaggio all’autore di questa icona traducendola in digitale, smaterializzando dunque contenitore e contenuto.

L’opera di Manzoni, con al centro la corporalità nelle sue varie espressioni, innesca, 6 decenni dopo, il lavoro di che parallelamente indaga la corporalità digitale nei suoi input e nei suoi output, riflettendo sul loro valore e sul processo metabolico in sé.

All’epoca Manzoni aveva messo in vendita le scatolette ad un prezzo equivalente al valore corrente in oro: 30 gr di “prodotto” per 30 gr d’oro. Fè mette in vendita 30 MB di “Crypto Merda d’Artista” per il valore equivalente a 30 grammi di oro in crypto valute.

La grafica dell’etichetta ricalca il modello dell’originale salvo che per la sfondo, dove la traduzione in codice binario del nome e cognome dell’artista diventa un pattern decorativo attualizzato. Identità personale e produzione artistica vengono allo stesso modo convertiti e digeriti sotto forma di dati.

L’opera sarà resa disponibile per l’acquisto con “drop” su di una piattaforma per la vendita di Crypto Arte – NFT Sabato 29 Maggio alle ore 12.00 che sarà rivelata sui profili social dell’artista.

“Il fenomeno della Crypto Arte, mi ha prima di tutto spiazzato e poi incuriosito, fa riflettere circa l’evoluzione del collezionismo e del profilo del collezionista. Impensabile fino ad un decennio fa ma ora i file – che altro non sono che contenitori di dati – sono stati nobilitati a opere d’arte collezionabili e desiderabili. Il virtuale da collezione, l’indesiderabile che diventa desiderabile, come la celebre scatoletta di Piero Manzoni.”

Cover Photo Courtesy the artist.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno