Street Art a Milano: gli itinerari alla scoperta dei murales più belli!

Getting your Trinity Audio player ready...

4 passi nella città di Milano per conoscere l’arte di strada che puoi ammirare solo nella città dell’arte più contemporanea di sempre!

PH: Anastasia Falciani.

Milano è la città della finanza, della moda, delle gallerie più prestigiose e dell’arte più contemporanea…

Ma per i veri appassionati l’arte non è solo esposta sui muri dei musei, ma anche della città!

Da qualche tempo infatti Milano si è trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto e a sostituire il grigiore di questa metropoli ci hanno pensato i colori degli street artist! Graffiti e murales hanno ridisegnato gli spazi della città, a volte trasformando delle vere e proprie aree altre volte dialogando con monumenti o opere già presenti per raccontare la città attraverso i suoi personaggi e i suoi avvenimenti! 

Bicocca, NoLO, Navigli, fino a Giambellino…. Ecco gli itinerari per scoprire uno dei lati più interessanti e sconosciuti di Milano! 

Si parte da nord, più precisamente dall’Hangar Bicocca dove Efêmero di Os Gemeos, letteralmente “i gemelli”, duo brasiliano composto dai fratelli Gustavo e Otávio Pandolfo ha realizzato su uno dei muri esterni dell’edificio, tra i poli culturali più attivi della metropoli, un ragazzo aggrappato ad un vagone della metropolitana riconnettendosi quindi alla storia della struttura che in precedenza era una fabbrica di locomotive. Un’opera che ci porta dentro un viaggio immaginario, sospeso tra realtà e fantasia! 

A NoLO- North of Loreto, quartiere situato a nord dell’omonimo piazzale e oggetto negli ultimi anni di una grandissima rivalutazione, si può incontrare invece quella che a pieno titolo è stata definita la East Side Gallery di Milano! I muri di Via Giovanni Pontano ospitano i variopinti graffiti di numerosi street artist chiamati dallo stesso Comune a dipingere questa strada: tra i vari personaggi di questa galleria ci sono anche “Il Milanese Imbruttito” di Raptuz e la bambina peruviana “Sarita Colonia” di Sef.01, tributo alla multiculturalità della zona! 

Spostandosi più a sud, in zona Colonne di San Lorenzo, troviamo invece un murale realizzato da 11 street artists – Neve, Gatto Nero, 750ml, Mr Blob, Encs, Acme 107, Max gatto, Gep, Gianbattista Leoni, Kasy 23, Luca Zammarchi- che su commissione di Don Augusto Casoli hanno rappresentato alcuni dei volti legati alla città come Napoleone, Giuseppe Verdi, Carlo Magno, Leonardo da Vinci e il patrono Sant’Ambrogio! 

Un curiosità: sempre rimanendo in zona, ma lasciando a voi il piacere della scoperta, potete trovare uno stencil di TvBoy dedicato all’ultima icona della milanesità: Chiara Ferragni con in braccio il suo Leoncino nelle vesti sacre di una Madonna col Bambino! 

A Giambellino, invece, nella periferia sud-ovest della città ci si imbatte in una vera e propria galleria a cielo aperto collegata ad uno dei piani di riqualificazione urbana più interessanti degli ultimi anni: gli interventi effettuati in questo quartiere fanno parte del progetto MAUA-Museo di Arte Urbana Aumentata, un museo diffuso e fuori dai soliti percorsi dedicato proprio alla street art! La particolarità di queste opere? Oltre, ovviamente, a poterle visionare dal vivo basta scaricare sullo smartphone l’app Bepart per poterle vedere in realtà aumentata! Inquadrando il murale come fareste per una semplice fotografia vi si aprirà un mondo nuovo che non avreste mai immaginato! 

Che aspettate dunque? A piedi o in bicicletta Milano vi aspetta per svelarvi un universo di colori e arte!

Cover Photo Credits: Backstage, Efêmero, detail. Courtesy the artits and Pirelli HangarBicocca. Photo Sha Ribeiro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno