David Zwirner progetta mostre per ricordare che l’AIDS è ancora tra noi

Getting your Trinity Audio player ready...

Per celebrare il 40° anniversario dell’inizio della pandemia di AIDS la galleria David Zwirner organizza “More Life”, una serie di mostre sul lavoro di artisti morti a causa dell’AIDS.

Mark Morrisroe, Untitled (John S. and Jonathan), 1985. Courtesy Alexander and Bonin Gallery

“More Life”, il cui nome è un riferimento a una frase dell’opera teatrale “Angels in America” avrà due fasi.

La prima serie di mostre sarà dal 24 giugno al 6 agosto nelle sedi Zwirner di New York. Nello spazio della 69a Strada, Ryan McGinley organizza una mostra di fotografie di Mark Morrisroe, morto nel 1989. Sempre a New York la galleria proietta due film che offrono mediazioni poetiche sulla convivenza con l’HIV / AIDS: Tongues Untied (1989) di Marlon Riggs e Blue (1993) di Derek Jarman, oltre ad una serie di dipinti dell’artista.

La più grande attrazione per la location della 19th Street è probabilmente un tributo al Silence = Death Project, un collettivo di artisti che ha creato l’iconico slogan accompagnato da un triangolo rosa che è diventato un grido di battaglia per l’attivismo contro l’AIDS.

A settembre verranno allestite altre quattro mostre. Tre di loro saranno a New York: ci saranno personali dedicate a Ching Ho Cheng, curate da Simon Wu; Frank Moore, curata dallo scrittore Hilton Als; Jesse Murry, curata dal critico Jarrett Earnest e dall’artista Lisa Yuskavage

A Londra, ci sarà una rassegna del lavoro di Hugh Steers curata dall’attore e collezionista Russell Tovey. Durante i cinque mesi di mostre, David Zwirner creerà tavole rotonde con figure come gli artisti Wolfgang Tillmans, Gregg Borodwitz e Finkelstein, nonché gli storici dell’AIDS Ted Kerr, Sarah Schulman e Pamela Sneed.“Sebbene sia uno spettacolo di speranza, è anche uno spettacolo tragico, in termini di immensa perdita per la pandemia di AIDS”, ha aggiunto. “Vedere la crisi dell’AIDS attraverso la nostra attuale pandemia è importante, soprattutto perché l’AIDS è in corso. Non è finita, non esiste un vaccino ” ha affermato il direttore senior della galleria Robert Goff ad ARTnews.

Cover Photo Credits: Members of ACT UP hold up signs and placards during the Gay and Lesbian Pride march in New York City, June 26, 1988.THE NEW YORK HISTORICAL SOCIETY / GETTY IMAGES.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno