Arte e Emozioni: Google Arts + Health & Wellbeing per coltivare emozioni positive

Esplora l’atlante delle emozioni e le tante attività di Arts + Health & Wellbeing, il programma di Google a supporto dell’arte e del nostro benessere emotivo.

La nostra salute e il nostro benessere fisico e psicologico sono stati al centro dell’attenzione da quando il mondo ha iniziato a lottare contro la pandemia COVID-19. 

In un momento complicato e di crisi ci siamo più volte chiesti come affrontare al meglio l’enorme mole di stress e isolamento.

Molti si sono rivolti alle arti e alle attività culturali come fonte di conforto e guarigione: chi dipingendo, chi studiando arte online, chi visitando mostre virtuali.

Google Arts & Culture  ha lanciato moltissime iniziative a supporto dell’arte e dei suoi fruitori: l’ultima è Arts + Health & Wellbeing, un nuovo progetto che si basa sul potere curativo delle arti per garantire il benessere psico-emotivo delle persone.

I progressi tecnologici nelle immagini del cervello e nei biomarcatori stanno ora aiutando gli scienziati a confermare ciò che tutti abbiamo percepito: l’arte ci aiuta a guarire.

Le ricerche scientifiche dimostrano che molte forme d’arte possono svolgere un ruolo importante durante il trattamento e il recupero di persone che convivono con malattie come il cancro, l’Alzheimer, il morbo di Parkinson e il disturbo da stress post-traumatico.

Più in generale, le arti alleviano lo stress, l’ansia e la depressione, migliorano il nostro umore e creano connessioni più forti con noi stessi e gli altri.

Per questo è necessario affermare che le arti sono per tutti: infatti, grazie al potere terapeutico dell’arte, indipendentemente dall’esperienza o dal talento, è possibile ottenere grandi benefici per la salute.

Ecco alcune attività che potrai sperimentare su Google Arts + Health & Wellbeing!

Sport e Creatività a confronto

Il dottor Adam Perlman della Mayo Clinic e il pugile Ryan Garcia esplorano in un video il potere della creatività e il ruolo che svolge per garantire la salute mentale e il benessere fisico.

Mappa delle emozioni artistiche

Gli Scienziati dell’Università della California, Berkeley, il Prof. Dr. Dacher Keltner e Alan Cowen, hanno condotto una ricerca sulle emozioni evocate dalle opere d’arte in diverse culture. E’ stato chiesto a 1.300 persone i sentimenti evocati da certe opere d’arte: i risultati hanno permesso di tracciare queste sensazioni su una mappa interattiva tutta da esplorare.

Per l’immagine delle persone imperfette

“For the imperfect people” è un video sul tema della salute mentale, scritto dagli studenti del programma OpenMike di SocialWorks, in collaborazione con Johns Hopkins International Arts + Mind Lab. Nel video viene spiegato come attraverso la narrazione e la poesia si possa aiutare le persone a ridurre lo stress e ben sopportare l’isolamento.

Calma il tuo corpo con Stille

Rallenta il ritmo del tuo corpo con “Stille” (Silence Film), un film sperimentale volto a regalare agli spettatori un’esperienza viscerale e meditativa del silenzio, vista attraverso l’obiettivo del regista tedesco Thomas Riedelsheimer.

Cover Photo Credits: experiments.withgoogle.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno