Mood Art Gallery, la prima galleria che cura l’ansia con i quadri

Stress, Ansia, Stanchezza, Infelicità: M.A.G. – Mood Art Gallery utilizza i quadri come veri e propri rimedi terapeutici.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mood Art Gallery (@mood.artgallery)


Che l’arte abbia un potere terapeutico è risaputo e proprio sulla base di questo principio M.A.G. – Mood Art Gallery. Intende rivoluzionare completamente il settore delle esposizioni artistiche, creando un ibrido tra la galleria espositiva e lo studio di psicoanalisi.

La mente dietro a questo progetto è Nazareno Bresciani che, in collaborazione con alcuni critici d’arte, ha pensato di sfruttare l’arte come rimedio al periodo difficile, doloroso e stressante periodo del lockdown.

«Lavorando per anni a Milano in contesti particolarmente dinamici e trascorrendo anche dieci ore al giorno in ufficio e poi ancora altre due o tre ore imbottigliato nel traffico cittadino, stress ed esaurimento sono diventati inevitabili. Ho avvertito così la necessità di trovare degli strumenti che mi consentissero di gestire al meglio questo disagio, e ho deciso di seguire dei corsi di counseling» racconta l’ideatore del progetto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mood Art Gallery (@mood.artgallery)


L’arte diventa strumento per ristabilire l’equilibrio psico-fisico della persona. Numerosi sono infatti gli studi che riconoscono un potenziale curativo nei dipinti, nelle sculture e in tutte le forme della creatività artistica.

In dialogo con il visitatore, necessario per inquadrare la sua personalità, è possibile individuare le criticità da trattare e proporre una o più opere con finalità terapeutiche oltre che contemplative.

Attraverso questa pratica è possibile rafforzare stati di debolezza quali stress, ansia o stanchezza mentale. Le opere possono essere acquistate oppure anche solo noleggiate per essere poi restituite una volta terminato il ciclo terapeutico.

Normalmente l’arte terapia mira a curare il paziente coinvolgendolo in attività come la pittura, il disegno o il lavoro con creta e ceramica: il progetto invece considera l’opera d’arte come fosse un vero e proprio farmaco dalle proprietà curative.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mood Art Gallery (@mood.artgallery)

Il periodo che viviamo, segnato profondamente dalla diffusione del virus e dalle relative misure di restrizione, espone tutti noi a disagi e malesseri che investono duramente il nostro equilibrio psicofisico

Per questo, secondo Bresciani, è importante ricorrere a tutti i rimedi possibili per superare questo momento critico. E in questo non c’è ombra di dubbio che l’arte possa dare un grande contributo.

“La mia arte è in realtà una confessione fatta spontaneamente, un tentativo di chiarire a me stesso in che relazione sto con la vita. Fondamentale una specie di egoismo, ma non perdo la speranza che grazie ad essa riuscirò ad aiutare altri a vedere più chiaro.”

Se prestiamo fede al proposito di Edward Munch, Mood Art Gallery assume, oggi più che mai, un ruolo fondamentale a supporto delle persone che cercano nell’arte e nella bellezza una via di guarigione e di rifugio ai mali della vita.

Il miglior rimedio per combattere lo stress? “Per i suoi disturbi d’ansia deve ammirare per 10 minuti al giorno un’opera di Monet”: a chi non piacerebbe ricevere questa ricetta?

Cover Photo Credits: Mood Art Gallery

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno