Mood Art Gallery, la prima galleria che cura l’ansia con i quadri

Getting your Trinity Audio player ready...

Stress, Ansia, Stanchezza, Infelicità: M.A.G. – Mood Art Gallery utilizza i quadri come veri e propri rimedi terapeutici.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mood Art Gallery (@mood.artgallery)


Che l’arte abbia un potere terapeutico è risaputo e proprio sulla base di questo principio M.A.G. – Mood Art Gallery. Intende rivoluzionare completamente il settore delle esposizioni artistiche, creando un ibrido tra la galleria espositiva e lo studio di psicoanalisi.

La mente dietro a questo progetto è Nazareno Bresciani che, in collaborazione con alcuni critici d’arte, ha pensato di sfruttare l’arte come rimedio al periodo difficile, doloroso e stressante periodo del lockdown.

«Lavorando per anni a Milano in contesti particolarmente dinamici e trascorrendo anche dieci ore al giorno in ufficio e poi ancora altre due o tre ore imbottigliato nel traffico cittadino, stress ed esaurimento sono diventati inevitabili. Ho avvertito così la necessità di trovare degli strumenti che mi consentissero di gestire al meglio questo disagio, e ho deciso di seguire dei corsi di counseling» racconta l’ideatore del progetto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mood Art Gallery (@mood.artgallery)


L’arte diventa strumento per ristabilire l’equilibrio psico-fisico della persona. Numerosi sono infatti gli studi che riconoscono un potenziale curativo nei dipinti, nelle sculture e in tutte le forme della creatività artistica.

In dialogo con il visitatore, necessario per inquadrare la sua personalità, è possibile individuare le criticità da trattare e proporre una o più opere con finalità terapeutiche oltre che contemplative.

Attraverso questa pratica è possibile rafforzare stati di debolezza quali stress, ansia o stanchezza mentale. Le opere possono essere acquistate oppure anche solo noleggiate per essere poi restituite una volta terminato il ciclo terapeutico.

Normalmente l’arte terapia mira a curare il paziente coinvolgendolo in attività come la pittura, il disegno o il lavoro con creta e ceramica: il progetto invece considera l’opera d’arte come fosse un vero e proprio farmaco dalle proprietà curative.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mood Art Gallery (@mood.artgallery)

Il periodo che viviamo, segnato profondamente dalla diffusione del virus e dalle relative misure di restrizione, espone tutti noi a disagi e malesseri che investono duramente il nostro equilibrio psicofisico

Per questo, secondo Bresciani, è importante ricorrere a tutti i rimedi possibili per superare questo momento critico. E in questo non c’è ombra di dubbio che l’arte possa dare un grande contributo.

“La mia arte è in realtà una confessione fatta spontaneamente, un tentativo di chiarire a me stesso in che relazione sto con la vita. Fondamentale una specie di egoismo, ma non perdo la speranza che grazie ad essa riuscirò ad aiutare altri a vedere più chiaro.”

Se prestiamo fede al proposito di Edward Munch, Mood Art Gallery assume, oggi più che mai, un ruolo fondamentale a supporto delle persone che cercano nell’arte e nella bellezza una via di guarigione e di rifugio ai mali della vita.

Il miglior rimedio per combattere lo stress? “Per i suoi disturbi d’ansia deve ammirare per 10 minuti al giorno un’opera di Monet”: a chi non piacerebbe ricevere questa ricetta?

Cover Photo Credits: Mood Art Gallery

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno