fbpx

10 nuovi film d’arte che puoi guardare in streaming

L’arte non solo si ammira nei musei o si studia sui libri ma ci appassiona anche nei film. Nonostante il lockdown il 2020 ha prodotto molti documentari che raccontano storie coinvolgenti su dipinti, sculture, i grandi artisti della storia o ambientati nei musei più famosi. Ecco 10 film sull’arte che puoi vedere comodamente in streaming.

Nonostante l’anno passato sia stato difficile per il mondo del cinema, a causa delle numerose chiusure e i ritardi nelle uscite, il sistema dell’arte ha prodotto numerosi film capaci di appassionarci e tenerci incollati allo schermo anche dal nostro divano di casa. 

Ecco quindi una selezione di 10 film che raccontano artisti, opere e casi di furto e mistero che un vero art lover non può davvero perdersi!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Made You Look (@madeyoulookmovie)


Made You Look: A True Story About Fake Art (2020) – Netflix

Rothko, Pollock, Motherwell e non solo: la Knoedler Gallery è la celebre galleria newyorkese accusata di aver venduto opere false per oltre 80 milioni di dollari tramite la sua direttrice Ann Freedman. Nel documentario vengono intervistati alcuni dei personaggi coinvolti nello scandalo, tra cui Ann Freedman, allora direttrice della Knoedler, per chiarezza sulla vicenda.

Un colpo fatto ad arte: la grande rapina al museo (2020) – Netflix

L’avvincente docuserie Netflix è un viaggio senza meta alla ricerca dei 13 quadri rubati al Gardner Museum di Boston. Da quel colpo fatto ad arte sono trascorsi trent’anni, ma i dipinti rubati non sono mai stati ritrovati. Degas, Manet, Flinck, Vermeer, un vaso cinese e il “cristo nella tempesta sul mare di Galilea”, unico dipinto marino ad opera di Rembrandt: la più grande rapina della storia dell’arte vale 500 milioni ed è ancora avvolta nel mistero. 

Marcel Duchamp: The Art of the Possible (2019) – iTunes e Amazon

Il film indaga la vita e la filosofia di Marcel Duchamp, uno dei più influenti artisti del primo Novecento, e ne analizza il pensiero sia in relazione agli eventi storici che all’esplosione modernista dell’inizio del XX secolo. “Art of the Possible” non è una semplice ricostruzione biografica ma mostra come le idee rivoluzionarie di Duchamp abbiano modificato la coscienza pubblica e la nostra stessa concezione dell’estetica, dell’arte e della cultura.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pat Steir (@patsteir)

Pat Steir: Artist (2020) – YouTube, Amazon

La scrittrice e regista Veronica Gonzalez Peña ha trascorso due anni intervistando la pittrice Pat Steir realizzando questo film che il New York Times definisce “un documentario intimo e riflessivo”. L’amicizia di Veronica Gonzalez Peña con Pat Steir conduce a questa esplorazione visivamente poetica nella vita della rivoluzionaria artista femminista e dei suoi amati dipinti a “cascata”, realizzati gocciolando, schizzando e versando la vernice sulla tela.

Carlos Almaraz: Playing with Fire (2019) – Netflix

Carlos Almaraz  era un artista di Los Angeles e attivista morto di AIDS nel 1989. Sua moglie, l’artista Elsa Flores Almaraz, insieme all’attore Richard J. Montoya, co-dirige questo documentario Netflix sulla sua vita e la sua eredità, comprese la sua lotta per rivendicare la sua identità di chicano e la sua bisessualità. Tra gli ammiratori di Almaraz trovia