10 nuovi film d’arte che puoi guardare in streaming

Getting your Trinity Audio player ready...

L’arte non solo si ammira nei musei o si studia sui libri ma ci appassiona anche nei film. Nonostante il lockdown il 2020 ha prodotto molti documentari che raccontano storie coinvolgenti su dipinti, sculture, i grandi artisti della storia o ambientati nei musei più famosi. Ecco 10 film sull’arte che puoi vedere comodamente in streaming.

Nonostante l’anno passato sia stato difficile per il mondo del cinema, a causa delle numerose chiusure e i ritardi nelle uscite, il sistema dell’arte ha prodotto numerosi film capaci di appassionarci e tenerci incollati allo schermo anche dal nostro divano di casa. 

Ecco quindi una selezione di 10 film che raccontano artisti, opere e casi di furto e mistero che un vero art lover non può davvero perdersi!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Made You Look (@madeyoulookmovie)


Made You Look: A True Story About Fake Art (2020) – Netflix

Rothko, Pollock, Motherwell e non solo: la Knoedler Gallery è la celebre galleria newyorkese accusata di aver venduto opere false per oltre 80 milioni di dollari tramite la sua direttrice Ann Freedman. Nel documentario vengono intervistati alcuni dei personaggi coinvolti nello scandalo, tra cui Ann Freedman, allora direttrice della Knoedler, per chiarezza sulla vicenda.

Un colpo fatto ad arte: la grande rapina al museo (2020) – Netflix

L’avvincente docuserie Netflix è un viaggio senza meta alla ricerca dei 13 quadri rubati al Gardner Museum di Boston. Da quel colpo fatto ad arte sono trascorsi trent’anni, ma i dipinti rubati non sono mai stati ritrovati. Degas, Manet, Flinck, Vermeer, un vaso cinese e il “cristo nella tempesta sul mare di Galilea”, unico dipinto marino ad opera di Rembrandt: la più grande rapina della storia dell’arte vale 500 milioni ed è ancora avvolta nel mistero. 

Marcel Duchamp: The Art of the Possible (2019) – iTunes e Amazon

Il film indaga la vita e la filosofia di Marcel Duchamp, uno dei più influenti artisti del primo Novecento, e ne analizza il pensiero sia in relazione agli eventi storici che all’esplosione modernista dell’inizio del XX secolo. “Art of the Possible” non è una semplice ricostruzione biografica ma mostra come le idee rivoluzionarie di Duchamp abbiano modificato la coscienza pubblica e la nostra stessa concezione dell’estetica, dell’arte e della cultura.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pat Steir (@patsteir)

Pat Steir: Artist (2020) – YouTube, Amazon

La scrittrice e regista Veronica Gonzalez Peña ha trascorso due anni intervistando la pittrice Pat Steir realizzando questo film che il New York Times definisce “un documentario intimo e riflessivo”. L’amicizia di Veronica Gonzalez Peña con Pat Steir conduce a questa esplorazione visivamente poetica nella vita della rivoluzionaria artista femminista e dei suoi amati dipinti a “cascata”, realizzati gocciolando, schizzando e versando la vernice sulla tela.

Carlos Almaraz: Playing with Fire (2019) – Netflix

Carlos Almaraz  era un artista di Los Angeles e attivista morto di AIDS nel 1989. Sua moglie, l’artista Elsa Flores Almaraz, insieme all’attore Richard J. Montoya, co-dirige questo documentario Netflix sulla sua vita e la sua eredità, comprese la sua lotta per rivendicare la sua identità di chicano e la sua bisessualità. Tra gli ammiratori di Almaraz troviamo David Hockney, Richard Diebenkorn, Jack Nicholson e Cheech Marin.

Black Art: In the Absence of Light (2021) – HBO Max 

Questo documentario della HBO è in gran parte narrato dall’artista e curatore David Driskell , morto l’anno scorso. Il film spiega l’influenza della sua mostra collettiva del 1976 “Two Centuries of Black American Art” e presenta importanti artisti di colore tutt’ora attivi nel panorama artistico internazionale, tra cui Theaster Gates,  Kehinde Wiley e Jordan Casteel.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sky Arte (@skyarte)

Maledetto Modigliani (2020) – Sky Arte

Ripercorre la storia dell’artista inquieto per eccellenza il docu-film Maledetto Modigliani. La pellicola descrive la vicenda personale e la carriera dell’artista “maudit”, approdato a Parigi nel 1906, a 21 anni, dopo essere fuggito da una Livorno che gli stava troppo stretta e dopo aver fatto tappa a Firenze e Venezia. Marc Restellini, Ann L. Ardis, Chloe Aridjis, David Lévy, Antonio Marras, Emilia Philippot e Paolo Virzì sono solo alcuni degli esperti e addetti ai lavori che contribuiscono a rendere il racconto ancora più dettagliato e avvincente.

Martha: A Picture Story (2020) – Amazon Prime 

Martha Cooper è un’icona del movimento della street art. Negli anni 70 lavorò come fotografa per il New York Post, trovando l’arte, dove altri vedevano solo crimine e povertà. Così ha catturato alcune delle prime immagini dei graffiti di New York, raccogliendo queste immagini nel libro “Subway Art”. A distanza di 20 anni Martha scopre di essere diventata una leggenda nel mondo dei graffiti e “Subway Art” uno dei libri più venduti – e rubati – di tutti i tempi.

Banksy Most Wanted (2020) – iTunes

Questo documentario di Aurélia Rouvier e Seamus Haley è un viaggio alla scoperta dell’artista di strada più famoso al mondo: Banksy. Ogni indagine rivela una sfaccettatura dell’artista e delle sue opinioni politiche, dal suo impegno e coraggio per le cause ambientali e per i rifugiati politici, ai suoi legami con la scena musicale, al suo lato imprenditoriale.

Ali dorate – I giorni del silenzio (2020) – Rai Play

In una Milano deserta e silenziosa, ripresa dall’alto da un drone che cattura la sua bellezza, anche le statue hanno qualcosa da dire sulla situazione di emergenza che stiamo vivendo. Diciannove personaggi storici, da Leonardo a Manzoni, da San Francesco a Verdi, confortano ed esortano alla speranza nel cambiamento, i cittadini chiusi nelle loro case.

Cover Photo Credits: This screening includesMarcel Duchamp: The Art of the Possible via Cinema.indiana.edu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno