Swatch e MoMA collaborano per lanciare nuovi orologi in edizione speciale ispirati ai capolavori del museo. Da Van Gogh a Klimt passando per Mondrian: Swatch X MoMA è per tutti i collezionisti e appassionati d’arte!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Swatch (@swatch)


E’ arrivata l’ora di portare l’arte anche al proprio polso!

L’iconico brand svizzero Swatch e MoMA (The Museum of Modern Art) collaborano per lanciare una collezione di orologi in edizione speciale composta da 6 modelli che reinterpretano le opere di celebri artisti in collezione al museo di New York.

La serie, nominata Museum Journey – Swatch X MoMA, rielabora le opere di cinque famosi artisti, conservate nel museo statunitense. Pronti a scoprirle?

Le opere che scandiranno il tempo delle vostre giornate sono:

La Notte Stellata (1889) di Vincent van Gogh, La Speranza II (1907-1908) di Gustav Klimt, Il Sogno (1910) di Henri Rousseau, Composizione in ovale con piani di colore 1 (1914) di Piet Mondrian, The City and Design, e le opere di Tadanori Yokoo The Wonders of Life on Earth, Isamu Kurita (1966) e New York (1968).

Questi orologi possono essere acquistati singolarmente o come intera edizione per collezionisti. Swatch e MoMA hanno concepito una confezione speciale per l’edizione da collezionisti, ispirata alle Blade Stair, una delle caratteristiche architettoniche più rilevanti degli spazi del MoMA. 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Swatch (@swatch)

Swatch è molto lieta di celebrare un nuovo passo della sua ricca storia con il MoMA, che include diversi orologi Swatch nella collezione permanente del museo. È un vero onore poter reinterpretare capolavori di Vincent van Gogh, Gustav Klimt e Piet Mondrian ed evidenziare la nostra passione per l’arte e gli artisti del XX secolo”, afferma Carlo Giordanetti, CEO dello Swatch Art Peace Hotel, la residenza internazionale degli artisti di Swatch con sede a Shanghai. Il MoMA dispone, infatti, di tre orologi del brand svizzero all’interno della sua collezione permanente: GB100 (1983), GK100 Jelly Fish (1985) e SFK100 Jelly Skin (1998). 

Prima del lancio commerciale gli orologi Swatch sono stati presentati in quattro esposizioni MoMA: Humble Masterpieces (2004), Architecture and Design: Inaugural Installation (2004-2005), Standard Deviations: Types and Families in Contemporary Design (2011-2012) e Items: Is Fashion Modern? (2017-2018).

A partire dal 4 marzo 2021 gli orologi sono acquistabili nei negozi Swatch di tutto il mondo e sul sito web, nei MoMA Design Store fisici e onlineMa c’è di più!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Swatch (@swatch)

Swatch ha inoltre collaborato con l’artista Beatriz Milhazes per inserire tre delle sue opere della collezione MoMA – Suculentas Beringelas (Succulent Eggplants) (1996), O Espelho (The Mirror) (2000), and Meu Bem (2008) – sulla piattaforma Swatch X You. Swatch X You permette ai clienti di creare il proprio orologio personalizzato sul sito Swatch.com e in alcuni negozi Swatch selezionati. Inoltre una tiratura limitata di ogni opera di Milhazes sarà disponibile al Design Store del MoMA a New York.

 “Siamo orgogliosi di dare seguito all’attuale collaborazione tra MoMA e Swatch con questa nuova collezione di orologi ispirati alle opere d’arte della collezione MoMA”, conclude Robin Sayetta, Associate Director of Business Development del MoMA. “L’impegno di MoMA nell’integrare il buon design nella vita di tutti i giorni è incarnato negli orologi Swatch”.

 

Photo Credits Cover: SwatchXMoMa