#THISISBLACKGROUND di Giovanni Martins sfida i cliché estetici occidentali

Sulla scia del movimento #BlackLivesMatter, Giovanni Martins sfida la concezione di bellezza tradizionale mettendo al centro dei propri scatti unicamente modelli di colore.

Il fotografo olandese Giovanni Martins sta documentando e celebrando le persone di colore di tutto il mondo con una nuova iniziativa chiamata #THISISBLACKGROUND. Queste immagini danno vita ad una serie di ritratti concettuali, dove la bellezza esalta la causa morale.

 

L’ambito della fotografia di moda è di per sé un territorio fluido, capace di influenzare la percezione estetica collettiva dando vita ad una dimensione in bilico tra realtà e desiderio. Riprendendo proprio questo linguaggio, gli scatti di Martins evidenziano la capacità delle immagini di mutare la nostra comprensione culturale. E se lo stile fotografico può ricordare alcuni nudi plastici di Robert Mapplethorpe o la bellezza come fine di Bruce Weber, ciò che lascia perplessi gli osservatori (abituati a vedere questa estetica nella cultura strettamente occidentale) è la scelta di modelli rigorosamente di colore. Certamente, il focus concettuale di #THISISBLACKGROUNG riguarda proprio il potere delle immagini, la loro potenza nel modificare la nostra percezione del gusto, dando vita ad un discorso che riguarda tanto i canoni di bellezza quanto la loro rappresentazione. In questo senso, il progetto vuole essere un faro, una prova artistica capace di liberare le ideologie e i discorsi estetici dal concetto razziale, mettendo al centro l’individuo in quanto tale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

What’s your Pantone code? Cred: @fuzzedupbear

Un post condiviso da Giovanni Martins (@giovannijmartins) in data:


Conosciuto per i suoi scatti di moda e per le collaborazioni con Vogue, Giovanni Martins ha dovuto fare i conti con le differenze razziali presenti ancora in questo settore. “Questo progetto è il mio modo di fare la differenza nel mondo della moda e della bellezza dopo essermi trasferito a New York da Londra” spiega l’autore sul suo profilo Instagram. “Mi sono confrontato con il fatto che essere di colore in America è molto diverso rispetto all’essere di colore in Europa”. L’obbiettivo del progetto è quello di dare visibilità alle generazioni future di artisti di colore in maniera concreta. Infatti, il 25% del ricavo per ogni stampa venduta andranno in beneficenza alle istituzioni The Black Art Futures Fund e De Fundatie van Renswoude. Inoltre, #THISISBLACKGROUND darà vita ad una mostra dedicata e ad un Collection Book riguardante i giovani artisti emergenti di colore. È possibile acquistare e sostenere il progetto attraverso il sito internet www.thisisblackground.com .

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno