Il Louvre raccontato dai gatti di Taiyo Matsumoto

Getting your Trinity Audio player ready...

“I Gatti del Louvre”, di  Taiyo Matsumoto (J-Pop Edizione) è un libro per grandi e bambini che racconta uno dei musei celebri al mondo attraverso una surreale passeggiata a quattro zampe nell’arte.

Se amate l’arte questo manga fa per voi. Se desiderate fare un viaggio a Parigi e visitare il Louvre questa storia è stata immaginata e disegnata per voi. Se avete sempre sognato di entrare in un dipinto e vivere un’avventura degna di questo nome, “I Gatti del Louvre” vol 1 e “I Gatti del Louvre” vol 2 è il libro che fa al caso vostro.

In un’atmosfera tipicamente  parigina, nelle soffitte del Louvre – probabilmente da quando era ancora un castello – vive un’enigmatica colonia felina. Il guardiano Marcel sa della loro esistenza e così li accudisce e li nutre. La guida Cecile, che ne ignorava la presenza, si fa ben presto conquistare dalle avventure di questi gatti. Tra loro se ne nasconde uno speciale – Fiocco di Neve – che ha un dono eccezionale, egli fa parte dei “visitatori dei dipinti”.  Sono essere unici, umani e animali, che riescono ad ascoltare la voce dei dipinti e che, quando vogliono, possono addirittura entrare in una tela e vivere fantastiche esperienze all’interno. Questa loro innata capacità di immersione nell’arte suscita l’invidia persino del temutissimo responsabile dei restauratori del Louvre: egli, a differenza loro, i dipinti può solo toccarli seppur da molto vicino. A Fiocco di Neve  toccherà vivere qualcosa di unico:  viaggiare nel tempo e nello spazio per sanare una vecchia ferita che coinvolge un dipinto poco conosciuto, intitolato “I funerali di Amore” e attribuito a Henri Lerambert.

Una volta che si entra all’interno di un dipinto, afferma un personaggio “non c’è nulla che possa ferirti, i fiori sbocciano all’infinito, nessuno muore e il vento soffia sempre. È uno splendido sogno senza fine”. Sarà questo il potere della realtà eternata grazie all’arte su una tela?  Qui Matsumoto sembra citare i versi ispirati dai gatti a Baudelaire  che ne “I fiori del male” scrisse a proposito dei felini “amici della scienza e della voluttà essi cercano l’ombre, i silenzi, i misteri… quando in nobili pose giaccion pensosi e immoti, paiono grandi sfingi che in deserti remoti smemora a poco a poco un sogno senza fine”. Sarà per questo che il maestro Matsumoto ha  scelto proprio i gatti per raccontare  il Louvre e le sue stanze piene di storia dell’Arte da un punto di vista così inedito. Il manga, commissionato dal Louvre, è un magico e poetico invito soprattutto per i giovani lettori a scoprire quello che possiamo definire il museo per eccellenza, il posto dove è possibile ammirare alcuni tra i dipinti più importanti della storia dell’arte e alcune opere tra le più iconiche e riconoscibili da tutti.  Buon viaggio a chi lo leggerà!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno