Lo street artist olandese, Jan Is De Man, è noto per trasformare le facciate dei palazzi in enormi librerie a cielo aperto, in stile trompe d’oeil. Lo scopo? Promuovere la diversità.

Una delle creazioni più famose di Jan Is De Man si trova all’angolo tra Amsterdamsestraatweg e Mimosastraat, a Utrecht, in Olanda. Qui una gigantesca libreria dipinta su una palazzina anonima, dove l’artista ha dato libero sfogo alla sua creatività aiutato dal collega Deef Feed. Il murales rappresenta un tributo agli amici dell’artista che vivono in quel condominio che, di comune accordo con gli altri inquilini, hanno concesso carta bianca a Jan a patto che l’opera fosse di beneficio al quartiere.

Annuncio

Banksy, adesivo topo per casa

LO TROVI a questo link

 

La prima idea è stata quella di dipingere un grande smiley, ma l’artista non ne era convinto fino in fondo. Infatti, cambiò idea optando per un’enorme libreria popolata dai suoi testi preferiti e da quelli degli abitanti della palazzina. “Abbiamo chiesto alla comunità quali fossero i loro libri preferiti e abbiamo messo insieme 8 lingue e culture nello stesso concept. Con l’unico criterio di non inserire tra la selezione libri di politica o religiosi, ma oltre a questi, ogni libro era il benvenuto”, ha affermato lo street artist. Tra i libri raffigurati ci sono autori di vario genere e cultura, da Anotine de Saint – Euxpery fino a Khaled Hosseini, proprio a dimostrazione che si tratta di una palazzina multiculturale, che attraverso l’arte, lancia un messaggio di condivisione evidenziando che la diversità è una ricchezza.

Annuncio

Bellissimi adesivi da parete con piante in vaso 

LI TROVI a questo link

 

Esaltazione della diversità e stimolo alla lettura: questi i messaggi che Jan Is De Man e il collega Deef Feed hanno voluto trasmettere con la loro opera, la cui realizzazione ha richiesto una settimana di lavoro: “La parte più difficile è stata pianificare il tutto e portare l’idea dalla carta al muro di una palazzina, scegliendo il giusto soggetto, pensando se fosse stato adatto al muro”. Questa è solo una delle sue librerie giganti, Jan Is De Man, infatti, ne ha realizzate altre magnifiche sempre nella medesima città ma anche all’estero, come quella che decora una casa situata a Boulogne-sur-Mer, comune francese, e a Londra.

Annuncio

Banksy, adesivo topo per casa

LO TROVI a questo link