Il MoMA lancia 5 corsi d’arte online gratuiti

In risposta al lockdown il MoMA, una delle istituzioni di arte moderna più prestigiose al mondo, ha lanciato 5 corsi d’arte online gratuiti per dare a chiunque la possibilità di approfondire aspetti importanti e stimolanti di questo settore.

Che tu sia un amante dell’arte, un semplice curioso o un professionista potrai usufruire gratuitamente dei 5 corsi che il MoMA ha messo a disposizione per impegnare fruttuosamente il tempo che trascorriamo in quarantena. Alcuni corsi sono disponibili solo in inglese, ma altri hanno anche i sottotitoli in più lingue. Nessuna scusa: i corsi del MoMA sono brevi, leggeri da seguire e aperti a qualsiasi tipo di pubblico. E davvero interessanti. Vediamoli nello specifico!

 

1 – Cos’è l’arte contemporanea? 

In questo corso di 17 ore scoprirai cosa s’intende per “arte contemporanea” attraverso 70 opere d’arte realizzate tra il 1980 e oggi. Inoltre, potrai ascoltare vari artisti, architetti e designer di tutto il mondo condividere i loro processi creativi, strumenti di lavoro e fonti di ispirazione. Attraverso il corso potrai comprendere meglio come gli artisti lavorano oggi e potrai approfondire la tua conoscenza della storia dell’arte.

2 – Moda e Design 

In 21 ore designer, storici della moda, produttori e altre figure legate all’industria del fashion analizzeranno fino a 70 capi e accessori provenienti da tutto il mondo per farci apprezzare e contestualizzare l’abbigliamento che solitamente indossiamo. Nel corso verrà fatta luce sul design della moda, per comprendere il ciclo di vita dell’abbigliamento e le scelte che facciamo quando decidiamo di acquistare un capo o un accessorio.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

“Know that the universe will always bring you challenges, but that it is possible to feel deep gratitude no matter the challenge. Your life is bigger than the pain that you may be experiencing at this time. It is infinitely huge. Your life is one with the universe itself. And there is nothing else but that.” — Hear more words of wisdom from @beverlyglenncopeland in the latest episode of the #MoMAMagazine Podcast. The singer, songwriter, and composer speaks to his experience as a transgender Black man whose genre-bending sound and non-binary beliefs were ahead of their time. Live the #podcastlife while we #MuseumFromHome. Listen to the episode at mo.ma/glenn (link in bio). — [Video clip from “Keyboard Fantasies: The Beverly Glenn-Copeland Story,” a film by Posy Dixon (@posyd), and produced by LUCA (@luca.earth) and Liv Proctor (@livproctor)] #BeverlyGlennCopeland #GlennCopeland #podcast

Un post condiviso da MoMA The Museum of Modern Art (@themuseumofmodernart) in data:

3 – In the Studio: Postwar Abstract Painting

Questo corso di 27 ore permette di approfondire la ricerca di 7 artisti della New York School, tra cui Agnes Martin, Jackson Pollock e Mark Rothko, ed altri. Il corso racconta la pratica di ciascun artista in relazione al proprio contesto culturale, intellettuale e storico, per capire come questi siano stati fonte di ispirazione per la propria pratica.

4 – Arte Moderna e Idee

In 12 ore vengono spiegati gli snodi fondamentali dell’arte moderna e contemporanea. Il corso prevede interviste audio con artisti, designer e curatori, oltre ad uno studio approfondito di una selezione di lavori attraverso letture ed esercizi pratici. Con questo corso potrai scoprire come lavora un artista; da cosa viene ispirato e quanto influisce il contesto socio-culturale sul suo lavoro.

5 – Seeing through Photograph

Hai 16 ore per iniziarti al magico mondo della fotografia. Questo corso mira a insegnare una serie di approcci e metodologie per comprendere le fotografie, differenziandole dalle semplici immagini fotografiche. Inoltre capirai l’evoluzione del mezzo fotografico nella nostra cultura visiva e le correnti di sperimentazione artistica che si sono susseguite fino ai nostri giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno