Curata da OTTN Projects, Florilegium sarà la prima mostra personale dell’artista britannica Rebecca Louise Law a Parma

Florilegium sarà la prima mostra personale di Rebecca Louise Law in Italia, prevista dal 29 febbraio al 19 dicembre 2020 a Parma Capitale italiana della Cultura 2020. Curata da OTTN Projects e sostenuta da Davines, Chiesi Farmaceutici e Cosmoproject nell’ambito del progetto Pharmacopea, progetto di riscoperta dell’identità chimico-farmaceutica di Parma, Florilegium occuperà gli spazi della Chiesa di San Tiburzio e l’Orto Botanico creando un’esperienza immersiva e unica.

SEI UN ARTISTA O UNA GALLERIA D’ARTE? POSSIAMO AIUTARTI CON PROMOZIONE E COMUNICAZIONE! Contattaci

“Still life”, Rebecca Louise Law. Courtesy OTTN Projects

Rebecca Louise Law è un’artista britannica nota per le sue installazioni floreali larger-than-life e sculture site-specific. Le opere dell’artista sono pensate e realizzate per evolvere durante il periodo della loro esposizione, seguendo il corso dettato dalla natura e dal tempo. In tal senso, Florilegium sarà una grande installazione in evoluzione, ideata appositamente per la Chiesa di San Tiburzio che fa parte dell’Antica Farmacia San Filippo Neri.  Il percorso espositivo proseguirà nell’Archivio Storico della Congregazopne di Carità, dove saranno presentate diverse sculture, e nella serra dell’Orto Botanico che accoglierà l’opera video Death Albine. Florilegium indaga il tema della sostenibilità ambientale e del rapporto tra uomo e natura, dove gli aspetti di fisicità e sensualità, tipici delle opere di Rebecca Louise Law, esprimono un concetto di bellezza in continua mutazione.

SEI UN ARTISTA O UNA GALLERIA D’ARTE? POSSIAMO AIUTARTI CON PROMOZIONE E COMUNICAZIONE! Contattaci

“Nature Morte”, Rebecca Louise Law. Courtesy OTTN Projects

Il fascino della natura, e in particolare dei fiori, rappresenta una costante della pratica artista dell’artista londinese. Cresciuta in un piccolo villaggio nella campagna britannica, Rebecca Louise Law, classe 1980, ha posto al centro del processo creativo la sua passione per il mondo vegetale, che offre infiniti modelli, colori e forme. Rebecca Louise Law riempie, quindi, il suo studio di innumerevoli fiori e li compone, li accosta, li combina, creando installazioni che sono cascate vegetali, poste nei luoghi dove meno ce l’aspetteremmo. Oltre alle installazioni Rebecca Louise Law realizza sculture, ben lontane dall’essere nature morte statiche e degradate, bensì sono presenze vive, dinamiche e mutevoli.

SEI UN ARTISTA O UNA GALLERIA D’ARTE? POSSIAMO AIUTARTI CON PROMOZIONE E COMUNICAZIONE! Contattaci

“Life in Death”, Rebecca Louise Law. Courtesy OTTN Projects

In occasione di Florilegium, è stato concepito un Public Program quale parte integrante della manifestazione, che vedrà il coinvolgimento, per tutta la durata dell’evento, dei cittadini e dipendenti delle tre aziende promotrici del progetto: Davines, Cosmoproject e Chiesi Farmaceutici. Di questi appuntamenti saranno comunicati maggiori dettagli nella giornata di venerdì 28 febbraio 2020. Per ora segnate in agenda che il 21 marzo sarà prevista una live performance, sostenuta da ParmaColorViola.