Jen Stark realizza animazioni ipnotiche e coloratissime che catturano lo sguardo dello spettatore.

Jen Stark è nata a Miami, Florida, nel 1983. E’ un’artista contemporanea che realizza sculture e animazioni utilizzando materiali semplicissimi. L’artista, infatti, lavora con materiali “poveri” come la carta o il legno e realizza, attraverso l’incisione di strati di materiale, delle sculture coloratissime che riproducono dei pattern ripetitivi, che catturano l’occhio dello spettatore.

SEI UN ARTISTA? POSSIAMO AIUTARTI CON COMUNICAZIONE E PROMOZIONE! Contattaci

Via www.jenstark.com

Traendo ispirazione da frattali, wormholes, risonanze magnetiche e anatomia umana, Jen Stark reinterpreta gli elementi della natura e di uso quotidiano, elaborando pattern coloratissimi composti da diversi strati di carta ritagliata e incollata. Le sue opere sono spirali e forme geometriche concentriche che si avvolgono su se stesse creando un loop ipnotico. Molte delle sue opere imitano le forme organiche come la complessità dei petali di un fiore, la regolarità di una ragnatela, l’ordine degli anelli degli alberi. Le opere della Stark sono talmente caleidoscopiche da permetterci di definire la sua arte mandalica, psichedelica e ipnotica. Scopo dell’artista è mostrare la potenziale bellezza che si nasconde dietro materiali molto semplici, alla portata di tutti e dietro forme geometriche di base, che semplicemente si ripetono e si susseguono nelle sue creazioni.

SEI UN ARTISTA? POSSIAMO AIUTARTI CON COMUNICAZIONE E PROMOZIONE! Contattaci

Sebbene le sue sculture e animazioni siano realizzate con precisione e rigore matematici, esse rivelano un’esuberanza creativa divertente ed entusiasmante. Questo grazie all’uso del colore, tratto caratterizzante dell’arte di Jen Stark. Attraverso i colori vivaci e luminosi Jen Stark cattura l’attenzione dello spettatore e, allo stesso tempo, esalta la bellezza del materiale e della forma. Inoltre, la realizzazione di ogni scultura richiede diverso tempo e un’infinita precisione. Le sculture sembrano talmente perfette da indurci a pensare che siano state realizzate attraverso il digitale o un qualche macchinario speciale: in realtà, tutte le opere sono costruite a mano dall’artista stessa o dai suoi assistenti!

SEI UN ARTISTA? POSSIAMO AIUTARTI CON COMUNICAZIONE E PROMOZIONE! Contattaci

Che siano installazioni tridimensionali, disegni o video animazioni, l’aspetto interessante delle opere di Jen Stark è l’intenzione di rendere partecipe lo spettatore all’interno dell’opera. Creando illusioni ottiche e cambi di prospettiva, l’artista ci invita ad attivare la nostra immaginazione e a stimolare la nostra fantasia alla ricerca di un’interpretazione delle sue creazioni. Le sue sculture di carta sono state esposte in diverse gallerie statunitensi, ma anche in spazi pubblici ed eventi, come gli MTV VMA del 2015, quando, per l’occasione, Jen Stark realizzò video e scenografia per la performance di Miley Cyrus. Infine, la giovane Jen collabora con diversi brand, tra cui Vans, per creare capsule collection personalizzate con i suoi coloratissimi e ipnotici pattern.