Il murale realizzato come terapia per una bambina autistica

Getting your Trinity Audio player ready...

A Crotone un giardino incantato colora il cortile di un palazzo di periferia: è l’opera di Lucy Mey realizzata per Alba, ragazza autistica.

L’arte può essere un valido strumento di sostegno a persone afflitte da disturbi psichici e fisici? L’argomento è tanto attuale quanto spinoso e, inutile dirlo, sta creando correnti di pensiero discordanti. Dal canto nostro, considerando da un lato l’importanza della tematica, dall’altro la necessità di lasciare l’opinione a chi di dovere, ci siamo limitati nei mesi a riportarvi casi che, in merito, stanno facendo parlare a livello locale e internazionale. Vi abbiamo ad esempio raccontato di come in Canada alcuni medici stiano prescrivendo visite nei musei come supporto psicologico alle terapie mediche. E di come in Italia ci si stia avvicinando all’arte-terapia collocando opere negli ospedali. Oggi vi raccontiamo invece di un murale realizzato a Crotone per come “terapia emozionale” per una ragazza autistica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LucyMey👾 (@lucy_mey_) in data:

L’opera è stata realizzata dall’artista calabrese Lucy Mey nel cortile di un palazzo in cui vive Alba, diciassettenne autistica e ipovedente. L’idea arriva dalla mamma di Alba, grande sostenitrice dell’arte-terapia e determinata a portare colore nella vita della figlia. E così il grigio cortile di un condominio periferico riprende vita, luce e colore con l’opera di Lucy Mey raffigurante un giardino incantato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno