La foresta bonsai capolavoro d’arte contemporanea giapponese

Getting your Trinity Audio player ready...

Come ogni forma d’arte, anche quella Bonsai ha i suoi grandi innovatori. L’opera di Masahiko Kimura è un vero capolavoro.

Importata dalla Cina e rivista secondo i canoni estetici tipici del Buddhismo Zen giapponese, in oltre mille anni di storia l’arte bonsai è diventata un vero caposaldo della tradizione botanica e artistica del Giappone. E come ogni pratica strettamente legata a tradizioni secolari, anche l’arte bonsai ha avuto i suoi innovatori, spesso inizialmente contestati e poco apprezzati, riconosciuti poi come visionari innovatori. Tra tutti loro il più noto e internazionalmente apprezzato, vero pioniere dell’arte bonsai contemporanea, è senza dubbio Masahiko Kimura.

via Bonsai Kyogei (Facebook)

Nato nel 1940 a Ōmiya-ku (Giappone), rimasto orfano di padre a soli 11 anni,  Kimura si dedica fin da adolescente allo studio dell’arte bonsai, spinto e sostenuto dalla madre. Appresa la tecnica tradizionale, l’artista inizia fin da giovane a cambiare le regole del gioco, dando vita a bonsai realizzati con tecniche innovative, integrando materiali nuovi come il legno scolpito ai tradizionali bonsai, superando i rigidi confini della tradizione. Inutile dire che inizialmente la sua spinta innovativa non venne compresa ed apprezzata, specialmente in Giappone. Oggi però il talento sconfinato di Kimura non è certo più messo in discussione, e l’artista è riconosciuto internazionalmente come uno dei grandi innovatori di questa tecnica secolare. Tra le sue opere più celebri spicca la meravigliosa foresta bonsai di alberi hinoki, il cipresso giapponese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno