Le 5 direttrici di musei d’arte più influenti d’Italia

Getting your Trinity Audio player ready...

Si è molto parlato, negli ultimi anni e nell’ultimo periodo, del ruolo della donna nel mondo dell’arte…

Si è molto parlato, negli ultimi anni e nell’ultimo periodo, del ruolo della donna nel mondo dell’arte. Di come le posizioni  ai vertici del settore siano state a lungo sotto monopolio maschile, e di come proprio gli uomini ne abbiano a lungo scritto le regole e gestito gli sviluppi. Ma il vento del cambiamento sembra finalmente essere arrivato, e per quanto si debba continuare a lottare per pretendere una reale parità tra i sessi nel sistema, oggi la situazione pare finalmente diversa. E questo grazie a donne che sono riuscite a mettere davanti ai possibili ostacoli creati da una convinzione retrograda e ignorante come quella della disparità, la propria tenacia, la propria professionalità, la propria competenza, la propria preparazione, le proprie qualità… Oggi vi parliamo di 5 di loro, donne direttrici di importanti realtà museali in Italia.

Cristiana Collu

Via picchionews

Oggi direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e contemporanea di Roma Cristiana Collu, nata a Cagliari nel 1969, detiene un record importante per l’arte italiana. È stata lei infatti la più giovane direttrice di un museo in Italia, alla guida del MAN – Museo d’arte della provincia di Nuoro a soli 27 anni. Passa poi a condurre il Mart di Trento e Rovereto, per trovarsi oggi a dirigere l’importante istituzione capitolina.

Barbara Jatta

Via wikipedia

Alla direzione dei Musei Vaticani troviamo Barbara Jatta, grande esperta di arti grafiche e storica dell’arte. Un patrimonio vastissimo e diversificato da custodire e promuovere, nuovi canali di comunicazione e la conseguente necessità di far andare a braccetto grande tradizione e frenetica innovazione sono tra le principali sfide della nuova direttrice. Barbara Jatta non è nuova agli ambienti vaticani: da diversi anni lavora all’interno del contesto ecclesiastico romano, dove ha investito ruoli  quali responsabile del Gabinetto delle Stampe e curatrice della Biblioteca Apostolica Vaticana. È la prima donna ad essere nominata (direttamente da Papa Francesco) direttore dei Musei Vaticani.

Gabriella Belli

Figura di spicco del panorama artistico italiano, Gabriella Belli è dal 2011 direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia. Storica direttrice del Mart di Trento e Rovereto,  tra gli artefici dell’attuale successo dell’istituzione trentina, Belli ha ricoperto negli anni incarichi di grande peso e prestigio, tra i quali quello di commissaria presso la Biennale di Venezia e di membro nei comitati scientifici del Museo di arte contemporanea di Bolzano e della Galleria d’arte moderna di Bologna.

Cecilie Hollberg

Via youtube/PaoloPianigiani

Dal 2015 Cecilie Hollberg è direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze. Nata in Germania,  è storica e manager culturale di fama internazionale. La Hollberg è stata una dei 7 direttori stranieri selezionati nel 2015 dall’allora MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali), per dirigere alcuni dei più importanti musei in tutta Italia. L’aumento progressivo dei visitatori alla Galleria fa ben sperare: le iniziative attuate dalla direttrice sembrano avere una risonanza più che positiva.

Carolyn Christov-Bakargiev

via wikipedia

Indicata da ArtReview nel 2012 come personalità più influente dell’arte contemporanea internazionale, la curatrice statunitense di origini italo bulgare è senza dubbio, in questo momento, una delle figure più di spicco per la scena italiana. Dal ruolo di direttore artistico delle Biennale di Sydney nel 2008 a Documenta nel 2012, Christov-Bakargiev ha passato la sua vita e la sua carriera in giro per il mondo, per approdare in Piemonte, dove oggi è direttrice del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della Fondazione Francesco Federico Cerruti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno