I 3 grandi artisti più social del 2018

Getting your Trinity Audio player ready...

Instagram ha trasformato in “influencer” anche i grandi artisti del passato. È Frida la più social di tutti.

Il potere del digitale sembra non avere limiti, ed essere in grado di trasformare in “influencer” anche personalità trapassate ormai da decenni. Non sono esclusi i grandi artisti del passato, che per quanto mai entrati in contatto personalmente con un social network o con uno smartphone si trovano oggi, volenti o nolenti, a ricoprire questo ruolo. Ce lo dice una ricerca effettuata da Musement, piattaforma per la prenotazione di biglietti di musei, eventi ed attrazioni, particolarmente attenta alle tendenze del mondo dell’arte. L’azienda ha utilizzato il numero di ashtag su instagram per scoprire quali sono stati i grandi artisti più social del 2018.

3. Vincent Van Gogh

Vincent Van Gogh

Forte dell’uscita nelle sale del film “Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità”, interpretato da Willem Dafoe, e del successo della mostra itinerante Van Gogh Experience, il pittore olandese sale sul gradino più basso del podio. Sono stati 460.000 gli ashtag su instagram con il suo nome nel 2018.

2. Andy Warhol

Andy Warhol

Icona, re della pop art, fondatore della factory e molto altro, Warhol non poteva certo mancare in questa particolare classifica. Chissà quale sarebbe stato il suo approccio al mondo dei social network? Intanto colleziona 1.2 milioni di ashtag nel solo 2018.

1. Frida Kahlo

Frida Kahlo

Con oltre 2.6 milioni di ashtag nel 2018 è Frida la regina tra i grandi artisti più social. Su di lei, come sempre, tantissime attenzioni, con mostre, eventi e pubblicazioni in tutto il mondo. In Italia, ad esempio, il Mudec di Milano le ha dedicato una grande retrospettiva di 4 mesi: “Frida. Oltre il mito”.

Leggi anche Le 11 gallerie d’arte da seguire su Instagram

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno