L’arte fa bene alla salute: i medici possono prescrivere visite al museo

Canada: osservare l’arte in un museo fa bene tanto a pazienti psichiatrici quanto afflitti da malattie fisiche. Dal 2018 un’iniziativa voluta dal Museo di Belle Arti di Montreal e un’associazione di medici “utilizza” l’arte come strumento di supporto al malato.

Photo by Ioana Cristiana on Unsplash

 

Tra i paesi con la qualità della vita più alta del pianeta, il Canada ha messo de anni il benessere dei propri cittadini al centro delle proprie politiche locali e nazionali. Arte, cultura e iniziative correlate stanno giocando in questo scenario un ruolo tutt’altro che secondario, considerate ormai da i più nel paese come vera e propria risorsa sociale. Tra le migliaia di iniziative degli ultimi anni, quella che probabilmente più delle altre ha fatto parlare e suscitare invidia nel resto del mondo è stata quella voluta dal Museo di Belle Arti di Montreal (vedi il sito) e un’importante associazione di medici locali. A fine ottobre 2018 è infatti stato ultimato l’accordo tra le due parti. Risultato: malati colpiti da diverse malattie, dal diabete alla depressione, potranno visitare gratuitamente il museo esibendo all’ingresso una prescrizione del medico. Attenzione però: nulla a che vedere con un’iniziativa caritatevole. Il progetto nasce come vera e propria iniziativa scientifica sperimentale.

“Ci sono sempre più prove scientifiche che la terapia dell’arte fa bene alla salute fisica. Aumenta il livello di cortisolo e di serotonina. Quando visitiamo un museo secerniamo ormoni e questi ormoni sono responsabili del nostro benessere. Le persone tendono a pensare che questo sia utile solo per chi ha problemi di tipo psicologico. Ma non lo è solo per loro” ha spiegato la dottoressa Hélène Boyer, vicepresidente dell’associazione dei medici francofoni del Canada. Fondamentale naturalmente per la riuscita dell’iniziativa è stata la collaborazione e il contributo del Museo di Belle Arti di Montreal. “Nel XXI secolo, la cultura sarà ciò che l’attività fisica è stata per la salute nel ventesimo secolo”, ha affermato Nathalie Bondil, direttrice dell’istituzione.

 

Immagine copertina Photo by Igor Miske on Unsplash

Immagine Facebook ArtDrunk

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno