Firenze: una mostra tributo al Writing

A Firenze una mostra tributo al movimento artistico più diffuso della storia: il Writing. Street Levels Gallery presenta Ephemeral Beauty, una personale di Mr.Wany.

Ephemeral Beauty è un progetto che parla della cultura Hip Hop e, nello specifico, dello Style Writing in maniera più approfondita e visionaria.
La mostra infatti vuole essere un tributo a chi ha costruito il movimento e messo le basi dello stile, che è stato poi copiato e rivisitato da generazioni di tutto il mondo.
Infatti, anche se il writing non ha quasi mai presunzioni artistiche, è stato di fatto il movimento artistico più diffuso nella storia; oggi più che mai, anche grazie all’avvento di internet che ne ha aiutato la propagazione delle immagini.
“Ephemeral Beauty” è la mostra tributo che vuole osannare la bellezza, se pur effimera, che il writing di una ruvida New York degli anni 70’ e poi 80’ ci ha regalato.
Racconteremo di guerre di stile selvaggio, bombing, barre, loop, stelle, frecce e notti avventurose. Il rischio senza nessun guadagno se non la fama ed il sogno di diventare leggenda di strada, e la strada si sa, non paga quasi mai.
Una mostra che spiega, celebra ed interpreta il percorso che lo style writing, meglio conosciuto come graffitismo, ha compiuto nella subway newyorkese per arrivare, anni dopo in Europa ed anche in Italia.

LEGGI ANCHE PERCHÈ È IMPORTANTE INSEGNARE LA STREET ART AI RAGAZZI

Mr.Wany è un artista versatile e poliedrico, con una grande esperienza nel campo dell’arte visiva e delle combinazioni cromatiche, che spazia dalla grafica al fumetto e all’illustrazione passando dal tattoo, lavorando negli anni anche come scenografo, progettista, serigrafo con parentesi di producer musicale, editore autoprodotto di Ill Fame – una delle prime fanzine nata nel 1996 che trattava il writing e la cultura hip hop – e ballerino professionista. Collabora come testimonial e opinion leader per numerosi brand come Red Bull, Nike, Adidas, Coca Cola, Timberland, Volkswagen, MTV e molti altri.Viene intervistato e pubblicato in tutto il mondo. Nel suo percorso di quasi trent’anni di attività l’arte e lo stile di Mr.Wany vivono diverse fasi, in continua evoluzione. La sua produzione affonda le radici nella vita di strada seguendo un flow elegante nel quale applica persistentemente il proprio flavor, ovvero il suo stile personale e unico, diventando il più completo e prolifico writer che l’Italia abbia mai conosciuto. Ama dipingere con l’attitudine dell’atto illegale e spesso in freestyle per preservare la freschezza del segno, chiamati in gergo lo swing e il flow del lettering che combina e amalgama nei suoi personaggi, manipolando la struttura della composizione per una soluzione estetica coesa nell’insieme. Utilizza lettere wildstyle estreme influenzate dalle tecniche 3D, una delle forme più evolute nel forzare ed esasperare la struttura delle lettere – giocoforza nella cultura del style writing selvaggio e randagio e dal grande impatto visivo.

“EPHEMERAL BEAUTY” – MR. WANY SOLOSHOW
Street Levels Gallery, Via Palazzuolo 74ar, Firenze

Vernissage: Venerdì 26 Ottobre 2018, dalle ore 17:00 alle ore 23:00
Finissage: Venerdì 16 Novembre 2018
Orari di apertura: Dal Martedì alla Domenica, dalle 15:00 alle 19:00, o su appuntamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno