The London Police: il Duo di Street Artist che Dipinge l’Essere Felici

A Roma, nella cornice sensazionale di Hetra, la galleria Wunderkammern presenta i lavori di The London Police, il duo di street artist che dipinge la voglia di spensieratezza e di essere felici.

“Non avere paura, non essere un eroe e lascia che i bei momenti scorrano”. Ecco le parole che racchiudono il senso delle opere del duo artistico The London Police, composto dagli street artist Chaz Barrisson e Bob Gibson.
Di base ad Amsterdam, gli stili di Barrisson e Gibson si uniscono e si contraddistinguono nella loro capacità di creare un mondo fantastico, accattivante ed eccitante, utilizzando colori sgargianti nella precisa missione di creare e godersi la leggerezza della pittura che risulta libera da temi politici o religiosi. Soggetto ricorrente di tutte le loro opere è “Lad” , la caricatura stilizzata di una persona, sviluppata da Chaz Barrisson fino a diventare oggi una figura iconica e la loro vera e propria firma d’artista. Bob Gibson, invece, si prende cura dei ritratti realistici e delle illustrazioni architettoniche che compaiono nei loro lavori. Insieme i due artisti si coniugano, dando vita ad uno stile unitario in cui ogni elemento pittorico è volto alla costruzione dell’incredulità, del fantastico e della leggerezza. Attraverso il suo stile The London Police invia un chiaro messaggio nel godersi la vita, cogliere al volo le migliori opportunità, aprirsi alla possibilità di godersi ogni momento. E’ il loro stile che indica la leggerezza dello spirito, non come un mito irrisolto, bensì come un piccolo passo di un viaggio di ogni giorno. Perché come ha scritto Italo Calvino nelle “Lezioni americane“, la leggerezza “si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso“.

The London Police – courtesy of the gallery

I due iniziano la loro carriera nel 1998 e in soli vent’anni hanno esposto in trentacinque paesi e altrettante gallerie. A partire dal 2009, hanno focalizzato il loro lavoro su opere su tela, mostre personali e grandi progetti in parete, ricevendo premi internazionali per il loro contributo al movimento della Street Art.
Per questa mostra a Roma realizzata in collaborazione con Wunderkammern Gallery, gli artisti hanno prodotto una quindicina di tele di varie dimensioni allestite negli spazi di Villino Rattazzi nel complesso di Hedra. Se le opere di grande formato raccontano una storia macro, le tele di piccolo si concentrano sulla narrazione di alcuni dei protagonisti in maggiore dettaglio.
La mostra è visitabile fino al 22 giugno in maniera gratuita il mercoledì, il giovedì e il venerdì. Per tutte le info clicca qui.

The London Police – courtesy of the gallery

immagine header – courtesy of the gallery

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno