I 7 musei d’arte contemporanea italiani da seguire su Instagram

Quali sono i musei d’arte contemporanea più social in Italia? Ecco i profili Instagram di 7 musei italiani che dovete assolutamente seguire.

Dopo avere letto l’articolo sui musei d’arte contemporanea italiani che dovete assolutamente conoscere e visitare almeno una volta nella vita, il passaggio successivo è andare su Instagram per spiare in anteprima le collezioni e le attività che questi propongono. Come ormai è noto il paludato mondo dell’arte, soprattutto in ambito museale, è ancora un po’ restio ad abbracciare le strategie del marketing in generale e quello digitale ancor di più. Se è vero che rispetto al resto del mondo l’Italia fatica a stare al passo con i tempi, d’altra parte è vero che esistono dei casi che sanno distinguersi dignitosamente e per questo meritano di ricevere il vostro follow!

Vediamone insieme alcuni!

1) FONDAZIONE PRADA – 258k followers

La Fondazione ha scelto l’arte come principale strumento di lavoro e di apprendimento: un territorio di pensiero libero che accoglie sia figure consolidate e imprescindibili sia approcci emergenti. La Collezione Prada include perlopiù opere del XX e XXI secolo. Aprendo tre sedi espositive, due a Milano e una a Venezia, la Fondazione vuole offrire nuove opportunità di ampliare e approfondire i nostri modi di imparare.

Fondazione Prada, Milano. Foto di Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti. Courtesy Fondazione Prada

2) GUGGENHEIM VENICE – 160k followers

Uno degli elementi di maggior interesse della Collezione Peggy Guggenheim è l’affascinante carattere storico sia della sua fondatrice, sia della sede in cui si trova.
Voluto da Peggy Guggenheim, figura determinante allo sviluppo dell’arte del ventesimo secolo, la Fondazione Solomon R Guggenheim (New York) gestisce la Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, il Museo Solomon R Guggenheim a New York e il Guggenheim Museum Bilbao.

Collezione Peggy Guggenheim, Venezia. Ph. Matteo De Fina via www.divisare.com

3) MAXXI – 66k followers

Pensato come un grande campus per la cultura, il MAXXI è gestito da una Fondazione costituita nel luglio 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presieduta da Giovanna Melandri. Da dicembre 2013 Hou Hanru è il Direttore Artistico del museo, di cui fanno parte il MAXXI Architettura, diretto da Margherita Guccione, e il MAXXI Arte, diretto dal 2016 da Bartolomeo Pietromarchi. La programmazione delle attività – mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi – rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo.

MAXXI | Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma. via www.romasociale.com

4) MUSEO DEL NOVECENTO – 65k followers

Il Museo del Novecento, all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo, ospita una collezione di oltre quattromila opere di arte italiana del XX secolo. Il museo – inaugurato al pubblico il 6 dicembre 2010 – nasce con l’intento di diffondere la conoscenza dell’arte del Novecento e di consentire una migliore e più ampia visione delle collezioni che Milano ha ereditato nel tempo. Accanto all’attività espositiva, il museo è impegnato nell’opera di conservazione, studio e promozione del patrimonio culturale e artistico italiano del XX secolo con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.

Museo del 900, Milano. via www.luxos.it

5) PIRELLI HANGAR BICOCCA – 51.7k followers

Pirelli Hangar Bicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004. Luogo dinamico di sperimentazione e ricerca, con i suoi 15.000 metri quadrati è tra gli spazi espositivi a sviluppo orizzontale più grandi d’Europa e ogni anno presenta importanti mostre personali di artisti italiani e internazionali. Ogni progetto espositivo viene concepito in stretta relazione con l’architettura dell’edificio ed è accompagnato da un programma di eventi collaterali e di approfondimento.

Pirelli Hangar Bicocca, Milano. via www.tripadvisor.it

6) LA GALLERIA NAZIONALE – 24k followers

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, aperta a Roma nel 1883, custodisce una delle più ampie collezioni d’arte, circa 20.000 opere tra dipinti, disegni, sculture e installazioni che testimoniano le principali correnti artistiche dall’Ottocento ai nostri giorni. I numerosi servizi in cui il museo è strutturato (archivio fotografico e storico, biblioteca, ufficio catalogazione, ufficio mostre, laboratorio di restauro e servizi educativi) svolgono uno scrupoloso lavoro di catalogazione e conservazione che si affianca alla valorizzazione delle collezioni.

7) MUSEO MADRE – 20k followers

Nel cuore storico di Napoli, i tre piani dell’ottocentesco Palazzo Donnaregina ospitano il Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina con 7200 mq di spazi espositivi, con installazioni site-specific, opere della collezione ed esposizioni temporanee. Il 10 giugno 2005 il Madre ha inaugurato i suoi spazi con l’apertura degli allestimenti site-specific nelle sale del primo piano; tra il 2005 ed il 2006 l’intero edificio è stato completato, con l’apertura al pubblico delle sale del secondo piano, che ospita parte della collezione, e quelle del terzo piano destinate alle esposizioni temporanee.

Museo Madre, Napoli. via www.arte.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno