Chi sono le 5 giovani fotografe più apprezzate di Photo London 2018? Eccole. Date un’occhiata ai loro splendidi lavori.

Il contesto è quello della quarta edizione di Photo London, fiera di fotografia della capitale del Regno Unito.  La fiera, nata quattro anni fa per dare a Londra un evento fotografico che si addicesse al suo status di principale capitale culturale d’Europa, ospita per 4 giorni i principali fotografi, curatori, critici, e galleristi al mondo. A Londra, dal 17 al 20 maggio, si celebra la fotografia moderna e contemporanea. Tuttavia Photo London non ospita solo gallerie ed artisti estremamente affermati, comunque numerosissimi in fiera, ma anche giovani promesse della fotografia d’arte internazionale. Tra tutti le 5 giovani fotografe che seguono hanno suscitato grande interesse nel pubblico e nei collezionisti di questa quarta edizione di Photo London. Hanno vinto premi e residenze. Ed attirato grande attenzione mediatica. Tra gli altri, artnet News ha parlato di queste ragazze come di grandi leve della fotografia contemporanea internazionale. E con ragione: i loro lavori sono davvero pazzeschi. Eccone un assaggio.

5 Giovani Fotografe che Stanno Dando una Scossa alla Scena

Tania Franco-Klein (1990)

via taniafrancoklein.com

L’artista messicana è la vincitrice del premio Photo London Artproof Schliemann Award di quest’anno. Il suo lavoro si rivolge ai millennials, e parla del “malessere per l’eccessiva positività” che caratterizza la Generazione Y. Le sue fotografie in fiera hanno prezzi variabili tra £2.600 e £4.500.

Bieke Depoorter (1986)

via magnumphotos.com

Fotografa belga trentaduenne, Bieke Depoorter è nota nel mondo della fotografia internazionale per essere una delle giovani leve del collettivo Magnum, con cui lavora da quando aveva appena 25 anni. Il suo lavoro “Agata in Paris” (nella fotografia) è venduto in fiera a £3.800, tiratura di 7 esemplari.

Gohar Dashti (1980)

via gohardashti.com

Dopo aver trovato case abbandonate nei villaggi intorno a Tehran , Gohar Dashti le ha “rianimate” riempiendole di piante. I suoi scatti stanno colpendo il pubblico di Photo London. L’artista iraniana con passaporto americano si sta affermando come portavoce della difficile situazione dell’Iran contemporaneo. Vive tra Tehran e Boston. Le sue opere costano in fiera tra £4.000 e £5.000.

Amanda Charchian (1988)

via amandacharchian.com

Fotografa di moda di Los Angeles, Amanda Charchian si sta facendo apprezzare sulla scena della fotografia contemporanea con la sua nuova serie di nudi. L’artista interviene dipingendo forme biomorfe sui corpi nudi delle modelle. Il lavoro è stato scoperto recentemente su Instagram, ed oggi venduto in fiera e galleria a £2.700

Fiona Struengmann (1986)

via fionastruengmann.com

L’artista tedesca manipola vecchie istantanee che ritraggono la vita quotidiana in Germania dagli anni 20′ agli anni 50′ creando pezzi unici, a volte con interventi pittorici. I suoi lavori costano da £800 a £1.350