Una Piattaforma Italiana che Produce Corsi Online sull’Arte

Si chiama il Club dell’Ornitorinco e propone approfondimenti su singoli artisti o interi movimenti. L’obiettivo: rendere l’arte comprensibile e fruibile ad un numero sempre maggiore di persone.

Ancora più importante di saper fare arte è saperla raccontare. Ce ne accorgiamo ogni volta che andiamo al Museo e dopo il primo giro decidiamo di accodarci ad un gruppo con la guida, per capire se abbiamo colto il messaggio dell’opera e magari andare un po’ più a fondo.

La stessa cosa hanno pensato Giulio, Enrico, Tullia e Silvia fondatori del Club dell’Ornitorinco, una piattaforma online che mette disposizione corsi online e video approfondimenti su artisti e mondo dell’arte.

Si definiscono “Esperti d’arte contemporanea che parlano come te” e la loro missione è rendere l’arte fruibile e comprensibile ad un pubblico sempre più ampio di persone. Non a caso i quattro si sono conosciuti a Venezia, lavorando come guide al Peppy Guggenheim, dove hanno toccato con mano l’importanza del lavoro di approfondimento e divulgazione.

i quattro fondatori della piattaforma via clubdellornitorinco

Sul sito si legge “ Abbiamo imparato:  Che i dubbi nei confronti dell’arte hanno tutti la stessa dignità e meritano una risposta consapevole. Che spiegare qualcosa agli altri è il miglior modo per spiegare anche a sé stessi. Che tradurre forme e colori in un linguaggio alla portata di tutti non è solo possibile: è una missione. Che si può dare un nome alle linee apparentemente anonime tracciate dagli artisti sulla tela. Che l’arte contemporanea non è diversa dall’arte del passato: è solo più difficile da elaborare.”

I corsi sono tenuti dai 4 fondatori del Club e si dividono fra approfondimenti su un singolo artista, come Manzoni o Pollock, o su interi movimenti come Il Bauhaus o il Futurismo.

Per partecipare ai corsi online è necessario registrarsi sul sito e acquistare dei crediti virtuali che ti permetteranno di partecipare alle lezioni. Il prezzo di un corso è di 15 euro, ma c‘è anche l’opzione 3+1 a 45 euro, o 5+2 a 75. Ma se l’esperienza virtuale non interessa il team organizza visite guidate per gruppi e acolaresche, attualmente nei principali Musei del Veneto, dove il Club ha base.

Se siete interessati ad approfondire visitate il sito o guardate il video qua sotto

Il Club dell’Ornitorinco from Club Ornitorinco on Vimeo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno