Si chiama il Club dell’Ornitorinco e propone approfondimenti su singoli artisti o interi movimenti. L’obiettivo: rendere l’arte comprensibile e fruibile ad un numero sempre maggiore di persone.

Ancora più importante di saper fare arte è saperla raccontare. Ce ne accorgiamo ogni volta che andiamo al Museo e dopo il primo giro decidiamo di accodarci ad un gruppo con la guida, per capire se abbiamo colto il messaggio dell’opera e magari andare un po’ più a fondo.

La stessa cosa hanno pensato Giulio, Enrico, Tullia e Silvia fondatori del Club dell’Ornitorinco, una piattaforma online che mette disposizione corsi online e video approfondimenti su artisti e mondo dell’arte.

Si definiscono “Esperti d’arte contemporanea che parlano come te” e la loro missione è rendere l’arte fruibile e comprensibile ad un pubblico sempre più ampio di persone. Non a caso i quattro si sono conosciuti a Venezia, lavorando come guide al Peppy Guggenheim, dove hanno toccato con mano l’importanza del lavoro di approfondimento e divulgazione.

i quattro fondatori della piattaforma via clubdellornitorinco

Sul sito si legge “ Abbiamo imparato:  Che i dubbi nei confronti dell’arte hanno tutti la stessa dignità e meritano una risposta consapevole. Che spiegare qualcosa agli altri è il miglior modo per spiegare anche a sé stessi. Che tradurre forme e colori in un linguaggio alla portata di tutti non è solo possibile: è una missione. Che si può dare un nome alle linee apparentemente anonime tracciate dagli artisti sulla tela. Che l’arte contemporanea non è diversa dall’arte del passato: è solo più difficile da elaborare.”

I corsi sono tenuti dai 4 fondatori del Club e si dividono fra approfondimenti su un singolo artista, come Manzoni o Pollock, o su interi movimenti come Il Bauhaus o il Futurismo.

Per partecipare ai corsi online è necessario registrarsi sul sito e acquistare dei crediti virtuali che ti permetteranno di partecipare alle lezioni. Il prezzo di un corso è di 15 euro, ma c‘è anche l’opzione 3+1 a 45 euro, o 5+2 a 75. Ma se l’esperienza virtuale non interessa il team organizza visite guidate per gruppi e acolaresche, attualmente nei principali Musei del Veneto, dove il Club ha base.

Se siete interessati ad approfondire visitate il sito o guardate il video qua sotto

Il Club dell’Ornitorinco from Club Ornitorinco on Vimeo.