5 documentari sull’arte contemporanea assolutamente da vedere

Da una gigantesca iniziativa di street art allo studio di uno dei più amati pittori contemporanei, questi 5 documentari vi catapulteranno nei più coinvolgenti contesti dell’arte dei giorni nostri.

Sono centinaia, anzi migliaia i documentari sull’arte contemporanea. Alcuni senza dubbio trascurabili. Altri meritevoli almeno di considerazione. Poi ci sono quelli assolutamente da vedere ed infine i documentari sull’arte contemporanea che ogni appassionato non può davvero non aver visto. Per l’argomento trattato, o come più significativo ritratto cinematografico di un artista che sta facendo la storia e influenzando generazioni presenti e future. Noi ve ne segnaliamo 5, completi di trailer, che a nostro parere rientrano nella categoria degli imperdibili.

5 Documentari sull’Arte Contemporanea che Devi Assolutamente Vedere

The Artist is Present (2012)

Documentario cult per l’arte contemporanea, The Artist is Present segue la celebre artista e performer Marina Abramovic durante la preparazione della sua retrospettiva del 2010 al MoMA.

Sei un artista o una gallerista? Possiamo aiutarti con la tua promozione.contattaci

Guest of Cindy Sherman (2008)

Un intimo sguardo sulla vita di una delle artiste più amate dei nostri giorni, e sulla sua relazione con il filmmaker Paul Hasegawa-Overacker, conosciuto proprio durante le interviste riprese nel documentario.

Banksy Does New York (2014)

Il docu ci mostra le reazioni del pubblico ai lavori disseminati per le strade della Grande Mela nel 2014 dal più famoso e controverso street artist del pianeta.

Sei un artista o una gallerista? Possiamo aiutarti con la tua promozione.contattaci

The Cool School (2008)

La voce narrante è quella del attore Jeff Bridges (Il Grande Lebowski), il documentario ci mostra la nascita e l’ascesa della scena artistica moderna a Los Angeles, in contrapposizione a quella Astratta ed Espressionista di New York.

Gerard Ritcher: Painting (2012)

Vedere un artista del calibro di Gerard Ritcher al lavoro può essere un’esperienza davvero profonda e toccante. Questo documentario ne è la conferma. Il processo creativo ed il suo lavoro sono spiegati dall’artista stesso e da noti critici in una serie di interviste che si alternano alle immagini in studio.

Sei un artista o una gallerista? Possiamo aiutarti con la tua promozione.contattaci

 

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno