FAAQ | Le maggiori fiere d’arte contemporanea in Italia

Getting your Trinity Audio player ready...

FAAQ | Le maggiori fiere d’arte contemporanea in Italia

Nonostante l’avvento delle piattaforme online la fiera rimane senza ombra di dubbio il canale privilegiato per vendere le opere. Si è perso il conto di quante fiere esistano in giro per il mondo: ogni anno ne nascono di nuove e ne scompaiono altre.  Cerchiamo di fare un po’ il punto segnalando quelle più importanti in circolazione, a partire dalle maggiori fiere presenti in Italia.

1 – ARTE FIERA

Arte Fiera intende connotarsi con una specifica attenzione al panorama italiano, e vuole portare momenti di approfondimento sia su singoli artisti sia di carattere teorico. Si vuole insomma recuperare il carattere di Bologna come città “dotta” e non incline allo spettacolo globalizzato, anche nei suoi momenti dedicati allo scambio commerciale.

Nome: Arte Fiera

Dove: Bologna

Ultima Edizione: 42°

Periodo: fine gennaio – febbraio

Direzione artistica: Angela Vettese (ed. 2017 e 2018)

Sezioni ultima edizione: Arte Fiera 2018 si è articolata in Main Section con 107 gallerie, Solo Show con 28 gallerie, Photo a cura di Andrea Pertoldeo con 12 gallerie,  Nueva Vista curata da Simone Frangi con 4 gallerie, per un totale di 151 presenze.

Sito web: Arte Fiera

2 – miart

miart è una fiera in cui moderno e contemporaneo dialogano con continui rimandi o con echi più o meno espliciti: un’occasione per riflettere sulla continuità fra passato e presente. miart vuole sottolineare ancora di più questo aspetto e allo stesso tempo lavorare sulla possibilità di sperimentare strategie istituzionali alternative a quelle consuete. L’obiettivo è quello di iniziare un percorso che porti miart ad essere attiva nella produzione moderna e contemporanea durante tutto l’anno e non solo nei tre giorni dell’evento fieristico.

Nome: Miart

Dove: Milano

Ultima Edizione: 23°

Periodo: aprile

Direzione Artistica: Alessandro Rabottini (ed. 2017-2018)

Sezioni ultima edizione: Established Masters / Sezione dedicata alle gallerie che presentano opere d’arte realizzate entro l’anno 1999, in una selezione che spazia dai maestri dell’arte moderna fino agli artisti oggetto di una riscoperta attuale. Established Contemporary / Sezione dedicata alle gallerie di primo mercato che presentano i linguaggi della più stretta contemporaneità, dai classici odierni alle produzioni nuove e recenti. Established First Step / Categoria dedicata alle gallerie che hanno partecipato in passato alla sezione Emergent e che passano alla sezione Established Contemporary. La partecipazione all’interno della categoria First Step è consentita per un massimo di due edizioni e ad un numero limitato di gallerie. Emergent/ Sezione riservata alle gallerie con un’attività espositiva focalizzata sulla promozione delle generazioni più recenti di artisti. Decades / Sezione che celebra il ruolo centrale delle gallerie e della loro storia in un percorso che attraversa il XX secolo in una scansione per decenni. Ciascuno stand presenta – attraverso una mostra monografica o tematica – un momento chiave che ha marcato il decennio in questione, in una successione di 9 progetti dagli anni ’10 agli anni ’90 del secolo scorso. Generations / Sezione curatoriale su invito in cui due gallerie sono invitate a creare un dialogo tra due artisti appartenenti a generazioni diverse. Le due gallerie condividono uno stesso stand e collaborano ad un unico progetto espositivo. Object / Sezione dedicata alle gallerie attive nella promozione del design di ricerca, delle arti decorative e delle edizioni limitate e del design da collezione, la cui attività espositiva sia frutto di una stretta collaborazione con i designer. On Demand / Le gallerie sono invitate a esporre all’interno del proprio stand e a prescindere dalla sezione di appartenenza, opere context-based, site-specific o interattive. Con questo si intende installazioni, wall painting e wall drawing, progetti da realizzare, commissioni specifiche, performance e lavori su contratto. Il focus di queste opere è la relazione diretta con il pubblico e/o il collezionista.

Sito web: miart

3 – Artissima

Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca. Alla fiera partecipano ogni anno quasi duecento gallerie da tutto il mondo. In aggiunta all’esposizione fieristica, Artissima si compone di quattro sezioni artistiche dirette da board di curatori e direttori di musei internazionali, dedicate agli artisti emergenti, al disegno, alla riscoperta dei grandi pionieri dell’arte contemporanea e dal 2018 anche ai progetti sonori. La fiera è curata da Artissima srl, società che afferisce alla Fondazione Torino Musei.

Nome: Artissima

Dove: Torino

Ultima Edizione: 25°

Periodo: novembre

Direzione artistica: Ilaria Bonacossa (ed. 2018)

Sezioni ultima edizione: La parte fieristica dell’esposizione di Artissima si articola in quattro sezioni, sottoposte al vaglio del Comitato della fiera: Main Section, dedicata alle gallerie più consolidate della scena internazionale dell’arte contemporanea; Dialogue, dedicata esclusivamente a gallerie emergenti o gallerie con un approccio sperimentale che intendono presentare uno stand monografico o lavori di 2-3 artisti in dialogo; New Entries, dedicata alle gallerie attive da meno di cinque anni per la prima volta a Torino; Art Editions & Multiples, dedicata alle gallerie specializzate in edizioni e multipli d’artista e agli spazi no profit. Present Future è la sezione di Artissima dedicata ai talenti emergenti, selezionati da un board di giovani curatori internazionali.Gli artisti sono presentati dalle loro gallerie di riferimento in un percorso espositivo appositamente studiato. Le opere degli artisti invitati includono proposte inedite e progetti alla loro prima esposizione nel contesto europeo ed italiano. Back to the Future è la sezione di Artissima dedicata a mostre personali dei grandi pionieri dell’arte contemporanea. Nel 2018 il focus è stato ristretto al periodo 1980-1994. La sezione mira a riportare al centro della conversazione internazionale artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte contemporanea. Per il grande pubblico, Back to the Future offre un’opportunità unica per conoscere importanti opere di quegli anni in dialogo con le sperimentazioni di oggi. Disegni è la sezione di Artissima dedicata alle peculiarità di questa forma espressiva. La sezione intende valorizzare una pratica artistica in grado di catturare l’immediatezza processuale e di pensiero del gesto creativo, vivendo in uno spazio sospeso tra idea e opera finita. Sound, è la nuova speciale sezione di Artissima dedicata a progetti monografici incentrati su indagini sonore nel campo del contemporaneo, presentati da gallerie presenti nell’edizione 2018 della fiera selezionate da un team internazionale di curatori. Sound avrà luogo in una sede distaccata della fiera, le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Sito web: Artissima

4 – Art Verona

Riferimento autorevole nel mondo del contemporaneo e nel sistema fieristico europeo, ArtVerona si propone come manifestazione raccolta e curata, che trova nel contesto territoriale, nella qualità della proposta e nella vocazione relazionale la sua attrattività. Nomen omen. Con un approccio “slow”, teso alla ricerca e alla sperimentazione. Sotto la direzione artistica di Adriana Polveroni per il secondo anno, ArtVerona consolida il suo posizionamento. Conferma l’impegno a sostenere un modello alternativo di fiera, che trova il tratto distintivo nell’impulso a un collezionismo di nuova generazione e nella promozione del sistema dell’arte italiano.

Nome: Art Verona

Dove: Verona

Ultima edizione: 14° (che si terrà dal 12 al 15 ottobre 2018)

Periodo: ottobre

Direzione Artistica: Adriana Polveroni (ed. 2017 e 2018)

Sezioni ultima edizione: ci saranno 6 sezioni espositive. Riproposte Grand Tour, dove l’attenzione all’Italia si concretizza in opere di artisti italiani o con uno sguardo sulla nostra realtà; Raw Zone, spazi essenziali per one show; Scouting, area di ricerca con proposte progettuali più strutturate; i9 – Spazi Indipendenti, format dedicato a collettivi e spazi no profit impegnati nei linguaggi del contemporaneo e Main Section, con un’attenzione agli artisti mid career, oltre che ai Maestri e ai più giovani; nasce BoMA Best of Modern Art, selezione accurata del comparto del moderno, dove convergeranno le migliori gallerie italiane e straniere con focus specifici su artisti affermati.

Sito web: ArtVerona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno