KAWS è uno degli artisti contemporanei più apprezzati della street e pop art, anche se non ce ne siamo mai accorti i suoi lavori sono ovunque.

Brian Donnelly conosciuto come KAWS è uno street e pop artist americano, nato nel New Jersey nel 1974. La sua carriera inizia negli anni ’90 nelle periferie di New York che “imbratta” con graffiti e azioni di subvertising (il fare una parodia dell’advertising, ovvero della pubblicità). Con gli anni la sua ricerca artistica si evolve nei temi e nei medium; in giro compaiono sculture di figure simbolo della pop culture, tra cui la sua “firma d’artista” Companion , un personaggio ricorrente nelle sue opere che ricorda un inquietante mix tra Topolino il pagliaccio di McDonald. Oggi KAWS è uno degli artisti più apprezzati nel suo campo tanto da vantare collaborazioni con brand e personaggi del calibro di Nike e Pharrell Williams. Qui ve lo raccontiamo attraverso una listi di numeri.

Una statua di Companion a Central Park

3,5

I kilogrammi che pesa la celebre statuetta-premio degli MTV Video Music Awards, disegnata appositamente dall’artista e che ritrae un astronauta.

90

I metri di altezza della statua di Snoopy realizzata da KAWS per celebrare la parternship con il brand di moda Uniqlo.

101

I Dalmata protagonisti del noto film Disney a cui KAWS ha lavorato quando era un illustratore freelance.

200

I dollari che vale una ministatua di Companion in vendita in esclusiva sull’ecommerce del MoMA. Quando ci fu la prima messa in vendita il sito andò in crash per via delle troppe richieste.

350

I dollari che valgono le Jordan in edizione limitata disegnate dall’artista per Nike.

Le Jordan disegnate da KAWS

808

808S & HeartBreak è il nome dell’album di Kenye West di cui KAWS ha disegnato la cover.

1000

Il numero di pupazzi di BFF (altro personaggio ricorrente nelle opere di KAWS) venduti durante la sua prima mostra a Bangkok nel 2016.

BFF

1999

L’anno di creazione del primo Companion

411.000

Il prezzo di aggiudicazione da Phillips della statua realizzata da KAWS Seated Companion 

1.100.000

I follower di KAWS su Instagram