FAAQ | Chi è e cosa fa l’art advisor?

Getting your Trinity Audio player ready...

FAAQ | Chi è e cosa fa l’art advisor?

Chi è questo fantomatico art advisor? Quali sono i suoi compiti, la sua formazione, i suoi clienti? Scopriamolo insieme!

CHI E’ E COSA FA

L’art advisor è una nuova figura professionale, il cui compito è orientare la compravendita di opere d’arte e fornire un servizio di consulenza sugli investimenti del mercato artistico. Dagli anni ’70 ad oggi, l’evoluzione dei servizi offerti dalla consulenza finanziaria si è incentrata sempre più nel mercato dell’arte (contemporanea specialmente), offrendo molteplici offerte per poter investire in arte o per la gestione del patrimonio artistico. L’irregolarità e l’opacità di questo tipo di mercato hanno richiesto la formazione di nuove professionalità di mediazione che, oltre ad avere una conoscenza accademica storico-artistica, abbiano anche competenze in campo economico-finanziario. Questa figura ibrida, a metà tra conoscitore d’arte e analista finanziario, prende il nome di art advisor, il cui compito principale è fornire un servizio di consulenza sugli acquisti e sugli investimenti nel mercato dell’arte. Ma le sue competenze non terminano qui: l’art advisor fornisce consigli anche di carattere legale, assicurativo ed è in grado di fornire indicazioni circa le modalità di conservazione e trasporto dei dipinti. Nel 2006 è nata in Italia l’Associazione Italiana per l’Art Advisory anche se spesso sono le grandi banche o gli istituti di credito di dimensione medio-grande che dispongono di un ufficio di art advisory presso i loro dipartimenti. La popolarità di questa nuova figura professionale coincide infatti con il tentativo delle banche di fidelizzare la propria clientela, sempre più orientata a fare investimenti in beni rifugio come le opere d’arte piuttosto che in azioni e obbligazioni. In Italia questo servizio è ancora poco diffuso, a differenza dell’ America, Inghilterra e Svizzera.

L’art advisor deve instaurare con il cliente un rapporto di profonda fiducia, basato su discrezione e professionalità, ponendosi come arbitro all’interno del mercato dell’arte, e deve essere in grado di valutare in maniera imparziale la relazione tra la domanda e l’offerta. Quindi la prima cosa che un buon art advisor deve fare è l’analisi dei bisogni e del gusto del cliente, operazione indispensabile per fornire soluzioni personalizzate e mirate. L’art advisor segue un collezionista nella continuità, agendo su suo mandato (e con una percentuale di guadagno stabilita dal suo mandatario, che solitamente varia dall’1 al 5% a secondo degli importi)», dice Michele Casamonti, uno dei maggiori player nell’arte moderna italiana con la sua galleria Tornabuoni Art. Grazie al suo approccio anche curatoriale un art advisor è in grado di orientare il cliente in un sofisticato percorso di educazione all’arte attraverso la partecipazione ad eventi e fiere internazionali.

 

via blog.lofty.com

I SERVIZI OFFERTI

Tra i principali servizi offerti da una società di Art Advisory dobbiamo distinguere quelli relativi alla consulenza e quelli rivolti alla gestione del personale patrimonio artistico. I primi comprendono diversi servizi connessi all’acquisto o alla dismissione dei beni, quali la valutazione, la guida all’acquisto e alla vendita di opere, i vari tipi di consulenza e la due diligence dell’opera, come ad esempio l’analisi storico artistica o l’accertamento delle varie autentiche. Nel secondo caso, invece, per individuare e offrire al cliente un sistema affidabile per calcolare il plusvalore dell’opera, vengono analizzati diversi servizi di gestione del patrimonio, quali il restauro, la manutenzione e il trasporto. Da uno studio dell’Associazione Italiana Private Banking risulta che, tra i servizi di consulenza più richiesti agli art advisor, ai primi posti ci siano il rilascio sulle perizie di opere d’arte, la stima e la valutazione economica dell’opera e la consulenza assicurativa per la copertura dai danni materiali e diretti, a seguito di eventuali danneggiamenti dell’opera.

FREELANCE O SOCIETY?

Nella maggior parte dei casi l’art advisor è una figura che opera individualmente, come freelance. In Italia sono rare le vere e proprie agenzie di art advisory, come Art Find – società online specializzata nel mercato dell’arte – o The Association of Professional Art Advisors, organizzazione no profit che raggruppa advisor indipendenti. D’altro canto sempre più spesso stanno emergendo nuove forme di gestione di questa professione, come N-C Art Advisory una società di Milano che offre ai propri clienti, principalmente imprese, banche e compagnie assicurative, servizi di consulenza e di assistenza specialistica nel settore dell’arte antica, moderna e contemporanea.

COME SI DIVENTA ART ADVISOR: LA FORMAZIONE

Per quanto riguarda la formazione, non esiste un percorso accademico ad hoc. Ad una preparazione teorica storico-artistica è necessario affiancare esperienze pratiche, quali workshops e corsi professionali post laurea. Inoltre bisogna essere sempre aggiornati sulle dinamiche e i trend di mercato. E’ fondamentale inoltre viaggiare, visitare mostre e seguire le fiere e le aste internazionali.

via artmoney.com

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno