La campagna social dei The Jackal per il MANN di Napoli

La campagna social dei The Jackal per il MANN di Napoli

Parliamo di comunicazione in ambito culturale. Il protagonista è il MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli che ha studiato una strategia di comunicazione assolutamente inedita per un museo italiano, persino dissacratoria se paragonata all’impronta austera che connota il mondo dell’archeologia e della classicità. Il MANN ha deciso di andare contro corrente,  puntando sulla comicità e sull’autoironia; il tutto a misura di social.

Al centro di questa strategia ci sono loro, The Jackal, il fortunato team di video maker napoletani, che ha spopolato sul web raccontando con sarcasmo e demenzialità i vizi, i costumi e le debolezze dell’italiano d’oggi.

Museo Archeologico di Napoli, via www.coopculture.it

 

LA SERIE

Si chiama Fru – occhiali tondi, lunghi capelli, fisico smilzo, età indefinita e aria da nerd – l’interprete del video prodotto per il MANN. Il video è stato diretto da Valerio Vestoso e presentato in anteprima nella sala del Toro Farnese da Fru, assieme agli altri compari Ciro Priello, Alfredo Felco, Simone Russo e Fabio Balsamo. Lanciata sui social il 27 marzo scorso, la campagna vuole raccontare in maniera originale gli spazi e i progetti del museo, puntando ad allargare il target di pubblico – l’obiettivo è coinvolgere i giovani fra i 18 e i 30, ovvero la fascia più attiva su Facebook, Youtube e Instagram.

FRU, L’ESPERTO DI COSE

Diretto discendente di Alberto Angela, immerso nel suo storytelling divulgativo, Fru passeggia tra le sale, illustrando “L’evoluzione dell’intelligenza umana” e rispolverando un suo personaggio già noto: l’inimitabile “Esperto di cose”. Al MANN, tra una mummia egizia che si fa i selfie coi turisti e un floppy disk mimetizzato fra reperti del Paleolitico, il dottor Fru avanza, spiega, gesticola, mostra capolavori. La serie rappresenta una divertente parodia dell’anchorman colto, sempre perfetto, e una ridimensiona l’aura severa che imprigiona la cultura classica. La campagna sta avendo un successo enorme: pensate che in soli due giorni dal lancio, sulla pagina Facebook di The Jackal il video ha raccolto circa 6.500 condivisioni, quasi 900.000 visualizzazionioltre 30.000 reactions.

 

https://www.facebook.com/thejackalweb/videos/10160061455360063/

 

 

 

 

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