Imparare l’Arte Guardando Serie Tv: la Guida per gli Insegnanti

Getting your Trinity Audio player ready...

Art21 ha realizzato una guida alla visione degli episodi della serie Art in Twenty-First Century  per aiutare gli insegnanti ad introdurre gli studenti all’arte contemporanea

Vi abbiamo già parlato di Art21, l’organizzazione senza scopo di lucro che produce e distribuisce contenuti multimediali “ provocanti e sofisticati” sull’arte contemporanea. Alcuni dei suoi prodotti più riusciti sono le serie New York Close Up e Art in The Twenty-First Century che raccontano le vite e il lavoro di artisti contemporanei tra New York e il resto del mondo. L’obiettivo dell’organizzazione e dei contenuti che produce è stimolare la creatività e utilizzare la potenza dei media digitali per avvicinare sempre più persone all’arte contemporanea.

Per questo ha istituito al suo interno un dipartimento educazione che organizza e promuove la produzione di risorse interpretative, laboratori di sviluppo professionale, programmi partecipativi e eventi di screening destinati al pubblico d’arte e agli educatori.

Tra tutte le attività e i contenuti disponibili gratuitamento sul sito, l’educators guide è sicuramente quella che abbiamo apprezzato di più.Si tratta di una guida progettata per essere una risorsa in classe prima, durante e dopo la visione degli episodi che compongono la serie Art21.

L’Educators Guide fornisce informazioni sugli artisti e i temi trattati in ogni singolo episodio, domande che stimolano la discussione in classe e attività pratiche che aiutano gli studenti a comprendere i punti fondamentale dei processi di pensiero creativo e critico. Ecco come si compone una scheda-episodio tratta dall’ Educators Guide.

L’Artista

Un’overview sulla vita e il lavoro dell’artista protagonista dell’episodio in questione, inclusi temi trattati, tecniche utilizzate, progetti passati, presenti e futuri.

Media e Materiali

Una sinossi dei principali medium e materiali utilizzati dell’artista, il cui impiego è documentato nel segmento video.

Parole e Idee Chiave

Approfondimento sui temi trattati dall’artista anche in riferimento ad altri artisti che compaiono nella serie. Non solo , si fa un’overview sul glossario da utilizzare in questo genere di argomentazioni e riflessioni, utilizzando un’altra risorsa immancabile di Art21, il dizionario dell’arte (purtroppo in inglese).

Discussione

Una serie di attività e domande che aiutino a generare una discussione. Art21 le suddivide in attività da fare prima della visione, durante e dopo:

Prima: domande utili a fissare le idee chiave.

Durante: domande a supporto della visione-attiva che aiutano gli studenti a notare dettagli e a focalizzarsi sul glossario utilizzato.

Dopo: domande per fissare le idee chiave e incoraggiare gli studenti a metterle in relazione con la conoscenza pregressa e le opinioni personali.

Creazione

L’ultima parte della scheda fornisce spunti per incoraggiare l’esplorazione attiva delle idee, dei materiali e dei termini appresi durante la lezione.  Le attività si aprono anche ad opportunità interdisciplinari per l’interpretazione individuale dei metodi creativi e degli interessi degli artisti.

Nota Le serie analizzate dall’Educators Guide di Art21 sono state realizzate per una vasta gamma di pubblici e hanno lo scopo di consentire agli spettatori di articolare le loro proprie idee e interpretazioni sull’arte contemporanea. Il materiale didattico appena approfondito è pensato per studenti delle scuole superiori, tuttavia le attività suggerite possono essere modificate per diversi livelli di età, stili di apprendimento e pubblici utilizzando gli altri contenuti della piattaforma su interpretazione e pensiero critico.

A questo link trovate le Educators Guide per tutte le stagioni di Art in Twenty-First Century

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno