Le 5 app da scaricare per non perdersi i vernissage delle mostre

Getting your Trinity Audio player ready...

Le 5 app da scaricare per non perdersi i vernissage delle mostre

La lista delle inaugurazioni delle mostre si fa ogni giorno più fitta. Quotidianamente Facebook ci ricorda gli eventi che ci interessano e le nostre caselle di posta sono bombardate di newsletter con inviti e reminder delle prossime mostre. Come fare a ricordarsi tutti gli appuntamenti con il mondo dell’arte? La soluzione è a portata di app! Ecco le migliori 5 applicazioni che permettono di rintracciare i vernissage e gli eventi culturali sulla mappa e nel calendario. Oltre a fungere da promemoria, queste app sono d’aiuto per rimanere aggiornati sulle principali iniziative culturali ed artistiche in città o di orientarci quando siamo in viaggio.

1. Musement

via Musement

Musement è una delle app più utilizzate dagli art enthusiasts; è gratuita e in continuo aggiornamento.
Oltre agli eventi riguardanti l’arte, l’app suggerisce anche spettacoli teatrali, concerti, food & wine ed eventi sportivi. Con oltre 350 destinazioni, l’app fornisce anche la possibilità di prenotare eventi in modo semplice e veloce. Si può scaricare dall’App Store Apple e Play Store Android.

2. Google Arts & Culture

via Google Arts & Culture

Con oltre 1200 partnership con musei, gallerie ed istituzioni in 70 paesi diversi, Google Arts & Culture è una delle applicazioni dedicate al mondo dell’arte più conosciute a livello mondiale. L’app funziona in connessione con il proprio account Google, è gratuita e si può scaricare dall’ App Store Apple e Play Store Android. L’app segnala i migliori eventi culturali internazionali ma, attivando il gps, potrai scoprire anche cosa ti riserva la tua zona. Come è noto, tra le principali funzioni di Goggle Arts & Culture ci sono la realtà virtuale e la possibilità di analizzare e ricevere informazioni dettagliate sulle opere inquadrandole con la telecamera. Ma non è finita qui: è possibile creare una collezione d’arte personale da condividere con gli amici.

3. ARTE.IT

via Arte.it

Arte.it è un’applicazione gratuita pensata in relazione all’omonimo sito internet che si occupa di divulgare notizie relative al mondo dell’arte. Grazie alla presenza di sezioni di ricerca differenziate, Arte.it è volta non solo all’informazione su eventi in ambito artistico e culturale ma funge anche da guida proponendo percorsi e itinerari per diverse città. Non è finita qui: è possibil, inoltre, e creare un calendario personalizzato degli eventi da condividere sui social o per email. Attualmente l’app è disponibile sia sull’App Store Apple che su Play Store Android.

4. ArtStack

via ArtStack

Ecco l’app che adorano gli instagrammers!  ArtStack è un’applicazione che permette di localizzare mostre ed eventi ma allo stesso tempo è un social network attraverso cui condivedere le foto dei vernissage a cui si partecipa. L’app permette, inoltre, l’accesso ad un archivio di migliaia di opere e di mettersi in relazione con artisti e collezionisti di tutto il mondo. L’utente registrato potrà creare dunque una collezione personale, scoprire i trends del momento, chattare ed interagire con gli altri utenti della community. Cosa la distingue dalle altre app del settore? La possibilità di acquistare opere d’arte di diversa tipologia, prezzo e dimensione! L’app è gratuita e presente sull’App Store Apple.

5. Eventbrite

via Artribune.com

Disponibile gratuitamente su App Store Apple e Play Store Android, Eventbrite è la più grande piattaforma al mondo per la gestione degli eventi. Volete un po’ di cifre? 2 milioni di eventi l’anno in oltre 180 paesi!
Con questa app è possibile cercare gli eventi nella propria città per data, prezzo e categoria. Non ti resta che creare la tua pagina, salvare e condividere i tuoi eventi preferiti!

 

Se avete altre app da suggerire, anche migliori, non esitate a segnalarle!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno